Il sogno di tutti è acquistare una potente supercar Ferrari. Quello che accade a questa nuovissima SF90 Stradale è assurdo.
Le Ferrari dovrebbero essere trattate con una cura maniacale. Ogni minimo elemento è concepito per le massime performance in pista ed è delicatissimo. Basta un piccolo errore per fare un disastro. La SF90 Stradale è stata la prima auto ibrida della casa emiliana. E’ stata lanciata nel 2019, contestualmente, alla vettura omonima in F1.
Sebbene le performance risultassero da brividi, i puristi non hanno accolto con entusiasmo l’arrivo dell’ibrido. Dall’esperienza ottenuta in F1 i tecnici hanno elaborato una PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) dalla potenza clamorosa. La supercar, grazie alla combinazione del V8 e del pacco batterie agli ioni di litio, raggiunge i 1000 CV. La parte elettrica ha reso possibile che la vettura potesse viaggiare anche in una silenziosa modalità sino a 130 km/h.
La SF90 Stradale presenta lo speciale e-Manettino che regola le varie impostazioni della vettura. Con la versione Performance il motore a benzina è sempre attivo per godere della piena disponibilità della potenza richiesta con ricarica della batteria. Con la Qualify la parte termica ed elettrica collaborano per tirar fuori il 100% la potenza dei motori. Non manca il controllo di stabilità e il servosterzo elettrico torque vectoring. Con un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/cv e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h la SF90 Stradale rimane incollata alla strada per raggiungere top speed spettacolari. In meno di 7 secondi la supercar Stradale scatta da 0 a 200 km/h e può arrivare a toccare i 340 km/h.
Ferrari SF90 Stradale, salto nel vuoto
Oltre ad essere una delle vetture del Cavallino più performanti della storia, è anche una delle Ferrari più care di sempre. E’ proposta ad un prezzo compreso tra 440.468 euro e i 490.488 euro. La variante Spyder oscilla tra i 478.498 euro e i 528.518 euro. Le ditte che trasportato le supercar sono preparatissime per evitare che si creino problemi nelle operazioni di viaggio. I disastri possono accadere anche alla guida.
Come osserverete in alto nel video del canale YouTube BRUCE GARAGE – Enrico Di Mauro, un esemplare SF90 Stradale giallo Modena ha avuto un problema nella fase di estrazione quando la pedana si è abbassata elettronicamente.
La discesa del mezzo si è arrestata. Dopo il blocco è avvenuto il volo a causa di un problema con la pedana. L’operatore non è intervenuto in tempo e la supercar si è schiantata al suolo. I danni saranno stati ingenti.