La Ford sta vivendo una fase molto negativa, e non è l’unico colosso del settore automotive a ritrovarsi in questa condizione. I dettagli.
Che il settore automotive non stesse attraversando degli anni positivi lo si era capito, ma lo scenario che si sta delineando in questi giorni, come confermato anche dai dati diffusi dalla Ford, è a dir poco inquietante. Anche il gruppo Stellantis è in crisi nera, con utili e ricavi netti in caduta libera se messi a confronto con lo scorso anno, ed il dato sulla base annua è ancor più negativo.
Dunque, Stellantis sta addirittura pensando di eliminare alcuni marchi, come Maserati che potrebbe tornare sotto il controllo di Ferrari. Restando negli USA, la Ford sta perdendo vagonate di milioni di dollari a causa delle auto elettriche, che a seguito della follia ambientalista stanno distruggendo il mercato ed i conti dei costruttori. La casa dell’Ovale Blu aveva fatto male i propri conti, ed ora si ritrova a dover riparare ad una situazione disastrosa. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.
Ford, le auto elettriche stanno uccidendo il marchio
Le auto elettriche non ne vogliono sapere di decollare, ed è chiaro che ciò non può non avere riscontri negativi sui marchi che hanno puntato su di loro. Pensate che la Ford sta perdendo circa 50 mila dollari per ogni auto ad emissioni zero che vende, ed i dati stanno peggiorando di mese in mese, a conferma di quanto questo settore si stia rivelando un buco nell’acqua, non rispettando le previsioni statistiche che parlavano del 2024 come un anno di svolta per le BEV.
La casa di Detroit ha da poco scelto di scorporare la divisione che si occupa di auto elettriche da quella principale, facendola diventare una sorta di azienda a parte. Guardando ai dati generali, il colosso USA ha aumentato i propri ricavi del 6%, arrivando a 47,8 miliardi di dollari, ed una gran parte del merito sta nel successo immediato che è stato ottenuto dal nuovo F-150, il pick-up più amato al mondo, ma anche del Transit.
Tuttavia, l’utile operativo ha subito gravi perdite, scendendo da 3,8 a 2,8 miliardi di dollari, mentre i profitti sono calati da 1,9 ad 1,8 miliardi di dollari. Il disastro arriva dalla parte dell’azienda che si occupa di auto elettriche, ed ogni BEV che la Ford vende equivale a perdite di 50 mila dollari. I numeri sono ben peggiori rispetto allo scorso anno, e fare peggio era molto difficile.