FIAT si fa concorrenza da sola, nuovo SUV in arrivo: il costo? Poco di più di una Panda

Un nuovo SUV debutta sul mercato, ed è una sorta di concorrente interno per la FIAT. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Sono ore di trepidante attesa per coloro che amano il marchio FIAT, dal momento che un’auto rivoluzionaria sta per essere svelata. Stiamo parlando della nuova Grande Panda, che verrà presentata nella giornata di giovedì, un SUV di Segmento B che sarà disponibile sia nella versione full electric che in quella ibrida a benzina, con un prezzo che per la BEV dovrebbe attestarsi attorno ai 20.000 euro, rivelandosi, dunque, molto conveniente ed in grado di essere molto attraente sul mercato.

FIAT nuovo SUV
FIAT grande novità (Leapmotor) – Fuoristrada.it

La FIAT ha scelto un design molto aggressivo e ben diverso dalla Panda in versione citycar, e sarà curioso scoprire quella che sarà la reazione della clientela. Nel frattempo, il gruppo Stellantis ha tolto i veli ad un nuovo SUV, che potrebbe fare concorrenza proprio alla casa di Torino ed a tutti gli altri marchi, viste le sue caratteristiche tecniche, che risultano essere molto interessanti. Andiamo a scoprire in tutti i dettagli questo modello che vuole fare la voce grossa sul mercato.

Leapmotor, ecco il nuovissimo SUV C16

Il gruppo Stellantis è stato fondato nel gennaio del 2021, ed ha avuto 14 marchi sino a pochi giorni fa. Ebbene, John Elkann ha ufficializzato l’ingresso della cinese Leapmotor, che ha appena presentato il nuovo SUV C16. Il 15esimo brand parte della holding multinazionale olandese pare avere le carte in regola per fare la voce grossa sul mercato, e secondo la casa cinese, mette insieme le caratteristiche di un SUV e di una monovolume.

Leapmotor C16 tutti i dettagli
Leapmotor C16 in mostra (Leapmotor) – Fuoristrada.it

Si può scegliere se acquistarla in versione Plug-In Hybrid, dunque dotata anche del motore termico, o se full electric. La lunghezza è pari a 4,915 mm, larga 1,905 ed alta 1,770 mm, con un passo di ben 2,825 mm che assicura un’ottima abitabilità interna. Costruita sull’architettura Leap 3.0, ha un motore 4 cilindri a benzina 1.5 da 92 cavalli sulla versione ibrida, che è abbinato ad un motore elettrico posto sull’asse posteriore, da ben 231 cavalli, e 320 Nm di coppia. La batteria ha 28,4 kWh di capacità.

Per quanto riguarda la full electric, il motore spinge sino a 292 cavalli di potenza massima, con 360 Nm di coppia, con autonomia dichiarata pari a 520 km. Per il momento, non sono stati resi noti i prezzi di acquisto, e neanche la data del suo debutto sul mercato, ma in ogni caso, si tratta di una vettura molto interessante, che dovrebbe essere low-cost sul fronte dei costi.

Gestione cookie