Fiat Panda o Dacia Sandero, chi ha venduto di più a Giugno? Verdetto schiacciante, povere rivali

Come di consueto, alla fine del mese appena trascorso, vengono resi noti i dati sulle auto più vendute in Italia. Ecco come è andata a Giugno

Giugno 2024 è stato il mese degli incentivi auto. Dopo una lunga attesa che si è protratta in seguito ai numerosi rinvii, i fondi sono diventati finalmente disponibili anche se per poco tempo. Già nella prima giornata di richieste, lunedì 3 giugno, sono andati esauriti quelli destinati alle auto elettriche. Successivamente sono terminati gli stanziamenti anche per le ibride e per i modelli benzina/diesel con emissioni di CO2 di 61-135g/km.

Dacia Sandero Fiat Panda vendite giugno
La classifica delle auto più vendute a Giugno 2024 – Fuoristrada.it

Sia il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che quello delle Imprese e per il Made in Italy, Adolfo Urso, hanno ipotizzato la possibilità di nuovi stanziamenti in futuro. Nulla di ufficiale al momento anche se la prospettiva di ulteriori fondi per l’acquisto di auto nuove rappresenta, ovviamente, una notevole opportunità per gli operatori di settore e soprattutto per i potenziali acquirenti che, considerato l’andamento attuale dei prezzi sul nuovo, possono risparmiare e non poco sull’acquisto di un nuovo modello.

Intanto, l’effetto degli incentivi – come prevedibile – si è fatto sentire nel mese di Giugno. Stando ai dati forniti da Unrae sono state 160.046 le immatricolazioni di nuove auto con una crescita del 15% rispetto allo stesso mese del 2023. Da inizio anno, le vendite hanno raggiunto quota 886.386 con un aumento di oltre 40mila unità rispetto alle 841.573 immatricolazioni dei primi sei mesi del 2023.

Le auto più vendute a Giugno 2023: duello Fiat Panda – Dacia Sandero

C’è una novità importante nella top 10 delle auto più vendute del mese. Nella classifica di Giugno, infatti, c’è un’incredibile new entry ovvero la Tesla Model 3. L’auto full electric del marchio americano si piazza al decimo posto con 3282 immatricolazioni, preceduta dalla Toyota Yaris Cross (nona a 3322), dalla Toyota Captur (ottava a 3546), dalla Jeep Avenger (settima a 3923) e dalla Lancia Ypsilon (sesta a 4149).

Nella top 5 di Giugno 2024 figurano cinque grandi classici del nostro mercato. Al quinto posto, ecco la Fiat 500 con 4245 unità immatricolata. Quarta posizione per la Renault Clio con 4453. Sul gradino più basso del podio c’è la Citroen C3 con 4676 veicolo.

Fiat Panda vendite Giugno 2024
Fiat Panda per l’ennesima volta al comando della classifica (Stellantis) – Fuoristrada.it

A contendersi le prime due posizioni sono state, nuovamente, la Fiat Panda e la Dacia Sandero. A spuntarla, per l’ennesima volta, è la citycar della Fiat che si piazza in prima posizione con 10610 unità. Piazza d’onore per la Sandero, seconda a 7650, comunque un ottimo risultato per il best seller del marchio rumeno, recentemente rinnovato dall’arrivo dell’allestimento Journey.

Un vero strapotere quello di Fiat Panda e Dacia Sandero. Insieme, i due modelli hanno totalizzato 18260 vendite, più di quelle complessive delle auto che si sono piazzate dal terzo al sesto posto che sono arrivate a 17532. Per la Panda, peraltro, sono giorni importantissimi. Sono stati, infatti, svelati i prezzi della nuova Pandina e, a breve, sarà presentata la nuova Grande Panda dotata anche di motore elettrico.

Gestione cookie