FIAT o Dacia, scontro tra titani della convenienza: quale delle due va meglio?

La FIAT e la Dacia sono due brand molto competitivi, ed oggi metteremo a confronto i loro gioielli. Ecco la migliore.

Il mercato dell’auto ha vissuto degli anni molto complicati, a seguito del Covid-19, dei conflitti che si sono scatenati, ma anche della crisi dei microchip. Tutto ciò ha fruttato un aumento esponenziale dei costi di acquisto, che si sono riversati poi su un crollo delle vendite. Va detto che brand come FIAT e Dacia se la sono comunque cavata bene, dal momento che la casa di Torino è quella che vende più di tutti all’interno del gruppo Stellantis, mentre il costruttore rumeno continua a crescere.

Dacia FIAT ecco la migliore
Dacia FIAT a confronto – Fuoristrada.it

La FIAT ha da poco tolto i veli alla nuova Grande Panda, disponibile anche in versione full electric, e che anche sul fronte del design, ha aperto una sorta di nuovo corso. La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa, ed ora la metteremo a confronto con la Panda citycar, ovvero con quella che è l’auto più venduta in Italia da 12 anni a questa parte. Scopriamo chi esce meglio da una sfida molto interessante.

Auto, confronto tra FIAT Panda e Dacia Sandero

Il 2023 è stato un anno trionfale per FIAT Panda e Dacia Sandero, le regine del mercato dell’auto in Italia. La Panda ha chiuso al top con 102.625 immatricolazioni, seguita dalla Sandero a 48.398, che è risultata la straniera preferita dagli italiani. Attualmente, la citycar rumena è l’auto più venduta in Europa, un risultato eccezionale che testimonia quanto sia elevato l’indice di gradimento verso di lei.

Dacia Sandero ecco i risultati
Dacia Sandero in mostra (Dacia) – Fuoristrada.it

Sul sito web “Drivek.it“, è stato effettuato un confronto su vari aspetti tra FIAT Panda e Dacia Sandero, con il prezzo (escluse le promozioni e gli incentivi), che vede prevalere la Sandero, che costa 14.750 euro, a fronte dei 15.900 della Panda Hybrid. Con la Panda c’è però la possibilità di finanziare l’acquisto con 199 euro al mese, mentre per la Sandero, questa opzione non viene riportata, sempre escludendo quelle che sono le promozioni.

Tuttavia, sul fronte dell’abitabilità la Sandero può ospitare 5 persone comodamente, mentre la Panda si ferma a 4. Ovviamente, stiamo parlando della Sandero Streetway e non della leggermente più grande Stepway. Sul fronte dei consumi, la Sandero fa registrare 6,7km/100 km, mentre la Panda si ferma a 5l/100 km. L’ABS è di serie sulla Panda, così come l’aria condizionata e la frenata automatica di emergenza. Il Cruise Control costa 650 euro, mentre sulla Sandero è gratis, ma su quest’ultima, l’aria condizionata è un optional da 510 euro.

Gestione cookie