La FIAT Grande Panda è stata svelata da un paio di settimane, ma ci sono già due grandi rivali da affrontare. Ecco i dettagli.
Il settore automotive è molto competitivo al giorno d’oggi, ed i modelli che stanno andando per la maggiore sono gli Urban SUV, vale a dire modelli a ruote alte di dimensioni non eccessive, perfette sia per la città che per uscire fuori dai centri urbani, e che stanno mettendo in ginocchio le vecchie utilitarie. La FIAT Grande Panda ha scelto di diventare un SUV di Segmento B, e la sua presentazione, avvenuta un paio di settimane fa, ha sorpreso tutto il mondo.
La FIAT Grande Panda, come ben sappiamo, debutta come auto full electric, con 113 cavalli di potenza massima e 320 km di autonomia a disposizione di chi è al volante. Come detto, il segmento è molto competitivo, e dalla Smart arriva subito una rivale credibile per la nuova creatura della casa di Torino. Andiamo a scoprire nel dettaglio il SUV del brand Smart, che verrà svelato tra un mese esatto.
FIAT, ora la Grande Panda inizia a tremare
La gamma della Smart è pronta ad ampliarsi, con un SUV che equivarrà al modello più grande messo a disposizione da questo marchio, che punta a sfidare anche la FIAT Grande Panda. Stiamo parlando della Smart #5, con la presentazione che è prevista in Cina, essendo la proprietà divisa tra il paese del Dragone e la Germania al giorno d’oggi. L’unveiling ufficiale ci sarà il 28 di agosto, e nelle settimane seguenti, è previsto il suo arrivo in Europa e nel resto del pianeta.
Secondo le anticipazioni relative a questo gioiellino, la lunghezza sarà di circa 4,70 metri, contro i 4 della FIAT Grande Panda, per cui, parliamo di modelli molto diversi sotto questo aspetto. Il passo è di poco meno di 3 metri, il che andrà a garantire un’ottima abitabilità interna, tutto ciò che viene richiesto da chi apprezza i SUV. Il design esterno sarà molto squadrato, basato sulla concept che vedete in questo scatto.
Il pacco batterie, proprio grazie alle maggiori dimensioni rispetto alle sorelle minori #1 e #3, sarà di ben 100 kWh, con un’autonomia che sarà di circa 500 km, nel ciclo WLTP, e con un’architettura ad 800 Volt. Ci saranno due versioni, una a singolo ed una a doppio motore. La prima avrà la potenza massima di 340 cavalli, mentre la seconda toccherà quota 363. Insomma, il divertimento non mancherà affatto su questa piccola belva.