FIAT Grande Panda hai già un’avversaria: arriva l’offensiva Smart con il nuovo SUV

La FIAT Grande Panda è stata svelata da un paio di settimane, ma ci sono già due grandi rivali da affrontare. Ecco i dettagli.

Il settore automotive è molto competitivo al giorno d’oggi, ed i modelli che stanno andando per la maggiore sono gli Urban SUV, vale a dire modelli a ruote alte di dimensioni non eccessive, perfette sia per la città che per uscire fuori dai centri urbani, e che stanno mettendo in ginocchio le vecchie utilitarie. La FIAT Grande Panda ha scelto di diventare un SUV di Segmento B, e la sua presentazione, avvenuta un paio di settimane fa, ha sorpreso tutto il mondo.

FIAT rivale Smart
FIAT nuova sfidante (Stellantis) – Fuoristrada.it

La FIAT Grande Panda, come ben sappiamo, debutta come auto full electric, con 113 cavalli di potenza massima e 320 km di autonomia a disposizione di chi è al volante. Come detto, il segmento è molto competitivo, e dalla Smart arriva subito una rivale credibile per la nuova creatura della casa di Torino. Andiamo a scoprire nel dettaglio il SUV del brand Smart, che verrà svelato tra un mese esatto.

FIAT, ora la Grande Panda inizia a tremare

La gamma della Smart è pronta ad ampliarsi, con un SUV che equivarrà al modello più grande messo a disposizione da questo marchio, che punta a sfidare anche la FIAT Grande Panda. Stiamo parlando della Smart #5, con la presentazione che è prevista in Cina, essendo la proprietà divisa tra il paese del Dragone e la Germania al giorno d’oggi. L’unveiling ufficiale ci sarà il 28 di agosto, e nelle settimane seguenti, è previsto il suo arrivo in Europa e nel resto del pianeta.

Smart #5 tutti i dettagli
Smart #5 in mostra (Smart) – Fuoristrada.it

Secondo le anticipazioni relative a questo gioiellino, la lunghezza sarà di circa 4,70 metri, contro i 4 della FIAT Grande Panda, per cui, parliamo di modelli molto diversi sotto questo aspetto. Il passo è di poco meno di 3 metri, il che andrà a garantire un’ottima abitabilità interna, tutto ciò che viene richiesto da chi apprezza i SUV. Il design esterno sarà molto squadrato, basato sulla concept che vedete in questo scatto.

Il pacco batterie, proprio grazie alle maggiori dimensioni rispetto alle sorelle minori #1 e #3, sarà di ben 100 kWh, con un’autonomia che sarà di circa 500 km, nel ciclo WLTP, e con un’architettura ad 800 Volt. Ci saranno due versioni, una a singolo ed una a doppio motore. La prima avrà la potenza massima di 340 cavalli, mentre la seconda toccherà quota 363. Insomma, il divertimento non mancherà affatto su questa piccola belva.

Gestione cookie