FIAT Campagnola, sul web spunta una clip: ora diventa un mega fuoristrada

Straordinario nuovo modello sul web della FIAT Campagnola, una delle auto più incredibili mai prodotte dalla casa italiana.

Sono diverse le automobili che sono state in grado di imporsi nell’immaginario collettivo in casa FIAT, con le utilitarie che sono quelle che l’hanno sempre fatta da padrone. Una delle più particolari e diverse dalle solite è la Campagnola, un modello che ha visto la luce per la prima volta addirittura nel lontano 1951.

FIAT, ritorna la mitica Campagnola
FIAT (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Questo modello era nato con l’intento di essere un piccolo fuoristrada, adatto appunto per la vita agreste e spostarsi rapidamente nei campi. Fu un’auto che ebbe un grande successo, tanto è vero che la sua produzione terminò solo nel 1987, dunque per ben 36 anni la FIAT continuò a darle fiducia, con la Campagnola che nacque grazie a un bando istituito addirittura dal Ministero della Difesa.

Inizialmente il proprio nome avrebbe dovuto essere “FIAT Alpina“, ma alla fine sembrava essere troppo legata a un impiego militare e si passò così a Campagnola. Non era un’auto di certo che poteva toccare dei picchi importati di velocità e uno dei loro principali problemi erano le sospensioni indipendenti, ancora troppo rudimentali all’epoca. Il motore erogava un massimo di 40 cavalli e la velocità era regolata da un cambio a quattro marce. Ora però c’è chi ha pensato a possibili sviluppi futuri per un clamoroso ritorno sul mercato della mitica Campagnola.

FIAT Campagnola: ecco il render pazzesco

Tra i più grandi innovatori di questi ultimi anni nel mondo del web, vi è senza dubbio il designer Tommaso D’Amico. Quest’ultimo è noto ormai in tutto il mondo grazie ai suoi progetti che mostra sul proprio canale YouTube e uno degli ultimi ha permesso di ammirare come dovrebbe essere secondo lui la nuova Campagnola.

FIAT Campagnola render auto
FIAT Campagnola (YouTube – fuoristrada.it)

Un modello che cambierebbe sensibilmente rispetto al passato, con le dimensioni che evidenziano una chiara e netta possenza, senza poi dimenticare il fatto che monterebbe un motore da 1900 di cilindrata e con una grande erogazione da ben 250 cavalli. Il tutto sarebbe perfezionato da una trazione integrale, con il 4×4 che renderebbe perfetta questa auto per muoversi in ogni strada.

Inoltre il proprio aspetto per quanto riguarda lo stile e il design, evidenzia un modello rialzato e che dunque tende a essere anche sportiva. Naturalmente non mancano gli optional e gli sviluppi tecnologici al proprio interno, con la Campagnola di D’Amico che sarebbe una splendida new entry nel mondo FIAT.

Gestione cookie