Brutta tegola per la FIAT 500 che è stata colpita da un maxi richiamo dopo la segnalazione di un problema tecnico allarmante. Scopriamo di cosa si tratta.
In casa FIAT il trend positivo della 500 non si è ancora arrestato. La piccola utilitaria dalle linee sinuose continua ad essere in cima alle classifiche di vendite nostrane. La vettura, ispirata al passato, è tra le più versatili ed eleganti dell’intero panorama delle city car. Il ritorno in auge della FIAT 500 fu voluto da Sergio Marchionne, manager italo-canadese che rivoltò il brand piemontese lanciandolo nel futuro.
Ai tempi la FIAT non godeva di una posizione economica florida, ma proprio grazie a modelli come la 500 risanò i conti in rosso. La dotazione della FIAT è completa con motorizzazioni termiche, ibride ed elettriche. Oggi la FIAT fa parte del Gruppo Stellantis e, grazie al know-how dei cugini francesi di PSA, si è ritagliata uno spazio importante anche nel settore delle EV.
Il design all’avanguardia si è combinato con degli interni ultramoderni. Il volante a due razze e 2 display digitali, uno circolare sul cruscotto e uno rettangolare da 10,25 pollici, posto nella console centrale, vanta un sistema multimediale di ultima generazione. La 500, nelle sue varie declinazioni, ovvero C, L, L living e X ha portato il concetto di city car su più livelli. I clienti che hanno scelto una delle varie versioni in listino non sono rimasti delusi, anche grazie ad offerte sensazionali.
L’utilitaria piemontese è stata omaggiata con ben 33 premi internazionali, assegnati dagli addetti ai lavori di 9 paesi diversi, diventando la “Fiat più premiata di sempre”. Ha conquistato anche il titolo di “best small electric car” assegnato dalla rivista britannica What Car? in occasione degli Electric Car Awards 2022. Non è, però, tutto oro quello che luccica ed è giunta notizia di un problema tecnico impattante.
FIAT, maxi richiamo in vista
Per la 500 è arrivata una mazzata inattesa, che riguarda un richiamo appena annunciato per un’avaria tecnica al sistema che controlla la pressione delle gomme, anche detto TPMS. La spia della pressione gomme potrebbe non illuminarsi e non rispetterebbe gli standard della Federal Motor Vehicle Safety Standard (FMVSS) No. 138, alla voce “Tire Pressure Monitoring System”. Le mail ufficiali di richiamo scatteranno a partire dal prossimo 14 agosto.
In caso di pressione non sufficiente gli automobilisti non verrebbero informati. Il primo richiamo a causa del sistema TPMS non calibrato a dovere avvenne nel 2019. Ora negli USA ben 11.650 FIAT 500 dovranno essere sistemate da tecnici specializzati. Occorrerà riprogrammare l’unità di controllo che gestisce il TPMS per tornare a guidare sereni.