Una vera e propria FIAT 500 versione Lamborghini per fare impazzire i collezionisti: questo modello sembra davvero nato per correre!
Difficile immaginare un’automobile più diversa e lontana sotto ogni caratteristica possibile dalla Lamborghini rispetto a una piccola utilitaria come la Fiat 500: la vettura italiana riportata in vita dal Marchio torinese in questi ultimi anni e che ha riscosso un successo pazzesco diventando uno dei modelli più venduti del marchio – ancora una volta – è la citycar perfetta. A meno che non parliamo della Abarth 695 però, difficile immaginarla su una pista da corsa.
E’ proprio qui però che il mondo magico del tuning ci viene incontro, creando una vettura dalle caratteristiche decisamente incredibili che potremmo spingere in pista a velocità folli. Immaginate infatti la piccola utilitaria di casa FIAT dotata di un motore potentissimo, proprio quello della Lamborghini per inciso; la folle creazione viene dalla Oemmedì Meccanica, tuner di Gianfranco Dini che ha unito due vetture diversissime.
Da una parte abbiamo una vecchia Fiat 500, quella della prima generazione, con il motore montato posteriormente e tutto il resto. Dall’altra, la Lamborghini Murcielago, un modello cult del marchio che ha fatto sognare generazioni intere di automobilisti e super ricchi che hanno voluto nel proprio garage il modello, dal costo base di 200mila euro nella versione standard; vediamo cosa è uscito da questa combinazione fuori di testa.
Sembra uscita da GTA!
Il risultato di questa conversione è davvero folle, considerando che la 500 ha un telaio pesante, 680 chilogrammi, mentre già da solo, il motore Lamborghini V12 da 640 cavalli della supercar di Sant’Agata Bolognese pesa intorno ai venti chili. Una differenza di peso non indifferente che ha portato il tuner di turno a dover modificare totalmente la struttura dell’utilitaria per renderla quanto meno guidabile.
L’aspetto della vettura sarà anche bizzarro, con quei cerchioni stile Lamborghini che potrebbero far sorridere, ma in realtà, c’è poco da deridere la vettura. I video mostrano un bolide che tutto sommato ha una certa stabilità su pista – non su strada dove dubitiamo l’auto possa circolare liberamente senza che il proprietario sia quanto meno fermato dalla polizia – e stacca lo 0-100 in soli tre secondi. Niente informazioni invece, purtroppo, riguardo la velocità massima del modello.
Per assemblare in modo artigianale questo bolide, i tuner hanno fatto un lungo lavoro caratterizzato da interventi estetici di ogni genere. Il risultato però è decisamente interessante, prova che la piccola 500 può davvero asservire a qualunque ruolo il proprietario decida, anche quello di supercar!