FIAT 128, il modello 2 posti che sa di americanata: qui non è mai arrivato

La FIAT 128 è un modello iconico, ma c’è una versione a due posti che sembra molto americana e che in Italia non è mai arrivata.

Ci sono delle auto che riescono a entrare nella storia anche per la loro capacità di farsi apprezzare nel mondo delle corse. Indubbiamente i rally sono un palcoscenico straordinario per gli appassionati di auto e dunque anche la FIAT ha sfruttato nel migliore dei modi la loro visibilità per mostrare a tutti le straordinarie qualità della 128.

FIAT 128 2 posti mai vista prima
FIAT 128 – Fuoristrada.it

Si è trattato di un modello leggendario negli anni ’70, con la sua presentazione ufficiale che risale al 1969. Un’auto davvero da sogno, con questa che si mostra con una lunghezza di 385 cm, una larghezza di 159 cm e un’altezza da 134 cm, con la prima versione di sempre che si presentava come una berlina dalle ottime prestazioni.

Eravamo pur sempre alla fine degli anni ’60 e dunque non vi erano ancora gli studi e gli sviluppi odierni, nemmeno da un punto di vista prestazionale. Al proprio interno questa auto si faceva comunque apprezzare per un motore 4 cilindri da 1100 di cilindrata che aveva modo di erogare fino a un massimo di 55 cavalli, permettendo così di toccare i 140 km/h. A quanto pare però non tutte le 128 avevano lo stesso stile, anzi una si mostrava in modo del tutto inatteso.

FIAT 128 pick up: la versione dal Sudafrica

I pick up sono una tipologia di automobile che in Europa è davvero poco tenuta in considerazione dai compratori privati, ma si tratta quasi esclusivamente di un modello che è acquistato da coloro che hanno delle aziende. Nei Paesi di lingua anglofona invece la cosa è ben diversa, soprattutto quelli ben lontani dall’Europa come Stati Uniti e Sudafrica.

FIAT 128 incredibile modello
FIAT 128 (bringatrailer – fuoristrada.it)

Dovendo dimostrare di potersi imporre anche in questo ambito, la FIAT ha deciso di progettare un bellissimo pick-up per la propria 128. Un modello che è stato venduto in passato unicamente nel mercato sudafricano e del quale in Italia di fatto non vi era traccia. Il motore al proprio interno era sempre un 4 cilindri, ma da 1300 di cilindrata e con uno spunto che la portava così a 180 km/h.

La produzione della FIAT 128 pick-up avveniva nella fabbrica serba di Zastava Poly a partire da 1978. Nell’estate del 2023, un modello di FIAT 128 pick-up è stato messo all’asta sul noto sito bringatrailer.com, auto che alla fine è stata venduta per un valore complessivo di 8100 Dollari, dunque circa 7400 Euro.

Gestione cookie