La famiglia Agnelli è tra le più note e rinomate in tutta Italia, ma non tutti sanno chi è che possiede il patrimonio più ricco.
Il mondo automobilistico in Italia, e non solo, ha nella famiglia Agnelli uno dei principali punti di riferimento. Siamo di fronte a diversi personaggi che hanno scritto la storia del Belpaese, partendo dall’Avvocato Agnelli che ha dimostrato di essere un vero e proprio genio nel settore delle quattro ruote, capace di far diventare grande la FIAT e rinnovare anche la Ferrari.
L’Avvocato ha dimostrato di avere un vero fiuto per gli affari e quando morì all’inizio del 2003 fu un duro colpo per tutti, non solo per la famiglia Agnelli. Nonostante tutti quanti associno ancora il nome della FIAT a quello dell’Avvocato, il cognome è passato di mano, visto come la figlia Margherita Agnelli abbia sposato Alain Elkann, con la coppia che ha avuto tre figli: John, Lapo e Ginevra.
A essi però ci si deve dimenticare nemmeno di Andrea Agnelli, il cugino dei tre rampolli che negli ultimi anni ha avuto modo di condurre la Juventus a ben nove Scudetti consecutivi, un pazzesco record nella storia del calcio italiano. La famiglia è indubbiamente ricchissima, ma c’è chi possiede un patrimonio che è ben superiore rispetto a quello di fratelli e cugini.
John Elkann: è lui il Paperone degli Agnelli
Fin da quando aveva solo 21 anni, John Elkann fu visto da Sergio Marchionne, personaggio leggendario nella storia della FIAT, come un ragazzo dalle grandi idee e capace di poter aiutare la FIAT a ritornare grande. Proprio per questo motivo oggi il rampollo di casa Agnelli è a capo del Gruppo Stellantis e inoltre ha le quote di maggioranza di Exor, Gruppo che ha un capitale di circa 90 miliardi di Euro, essendo proprietario per il 58,8%.
Questo fa sì che John Elkann abbia un patrimonio privato davvero invidiabile, tanto è vero che possiede personalmente un totale di ben 2 miliardi di Euro. Ben diversi invece i patrimoni di Lapo Elkann e di Ginevra Elkann, considerando infatti come questi siano proprietari rispettivamente dei restanti 20,6% di Exor, dunque posseggono un totale di 900 milioni di Dollari.
Infine vi è l’ex numero uno della Juventus Andrea Agnelli, con questi che ha un patrimonio complessivo di circa 400 milioni di Euro. Dunque si deve sommare il patrimonio di Lapo, Ginevra e Andrea per poter superare di circa 200 milioni il patrimonio complessivo di John Elkann, con questi che dunque è nettamente il più ricco della famiglia Agnelli.