Tutto in poche ore. Dall’addio alla Ferrari all’approdo in un’altra Scuderia. Un trasferimento già ampiamente previsto ora è ufficiale
Non certo l’estate che si aspettava la Ferrari in Formula 1. Alla vittoria di Leclerc a Monte Carlo che aveva lasciato presagire ambizioni di rimonta in entrambe le classifiche del Mondiale su Verstappen e la Red Bull, sono seguiti una serie di risultati negativi che potrebbero aver già compromesso la stagione.
Nei quattro Gran Premi disputati in successione in Canada, Spagna, Austria e Gran Bretagna, la Ferrari ha ottenuto come unico risultato di rilievo il terzo posto di Carlos Sainz a Zeltweg. Disastroso il rendimento di Leclerc. Dopo il ritiro in Canada (condiviso con il compagno di squadra) sono arrivati un quinto posto (a Barcellona), un undicesimo in Austria (in una gara pregiudicata da un contatto in avvio) e, addirittura, un quattordicesimo a Silverstone.
Inevitabile, il crollo del monegasco nella classifica del mondiale piloti con Verstappen al comando con 105 punti di vantaggio e il sorpasso di Norris al secondo posto. Crisi di risultati che non è l’unica notizia di rilievo nell’attualità ferrarista.
Ferrari, si è dimesso e ha trovato subito squadra: è ufficiale
Dopo 19 anni di lavoro a Maranello, è ufficiale la separazione tra la Ferrari ed Enrico Cardile, il direttore tecnico Telaio e Aerodinamica. Quest’ultimo ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico all’indomani del GP di Silverstone. E’ stata la Ferrari a comunicare l’addio con un post social e una nota ufficiale sul sito, con la quale è stata annunciata anche la sostituzione ad interim dello stesso Cardile con Frederic Vasseur che alternerà il nuovo incarico con quello di team principal.
Cardile ha subito trovato una nuova Scuderia. La sua carriera in Formula 1 proseguirà infatti all’Aston Martin che ne ha annunciato l’arrivo, a partire dal 2025, con l’incarico di Chief Technical Officer.
Un approdo, quello di Cardile nel team di Lawrence Stroll, ampiamente annunciato già prima dell’ufficialità del trasferimento. Hanno stupito, tuttavia, le modalità in cui si è concretizzato il tutto con tempistiche immediate e inattese nel breve periodo. La Ferrari si ritrova così priva di una figura fondamentale a ridosso della pausa estiva del Mondiale di F1, in seguito alla quale si comincia già a lavorare all’allestimento della prossima monoposto nonché a proseguire il programma di sviluppo di quella attuale.
Team Statement: pic.twitter.com/iSPYCFc3Dk
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) July 8, 2024
L’arrivo di Cardile conferma le grandi ambizioni dell’Aston Martin. La Scuderia britannica dal 2026 sarà motorizzata dalla Honda e punta a rinforzarsi ulteriormente anche con Adrian Newey, grande obiettivo anche della Ferrari.