Elettrica e compatta: la rivoluzione coreana stravolge le city car

Cambiamento imponente in casa Hyundai con il marchio coreano che “sgancia” la citycar dei sogni di tutti! Il mezzo in questione farà scintille su ogni mercato mondiale.

Tra i costruttori di tutto il mondo, il marchio Hyundai si sta muovendo nel modo già rapido per portare una nuovissima gamma di veicoli futuristici sul mercato anche qui da noi, nel nostro Paese. Già solo per il 2024 abbiamo l’annuncio ufficiale di tantissime novità con restyling di vetture storiche in arrivo – la Tucson e la Santa Fe – l’aggiornamento della gamma Ioniq 5 e Ioniq 7 e l’arrivo della Casper, tanto pubblicizzata dal marchio.

Nuova citycar di casa Hyundai
Hyundai – Fuoristrada.it

Il costruttore sud coreano però ha investito molto anche nel settore delle citycar e si prepara a lanciare un modello davvero interessante, sicuramente meritevole di attenzione considerando come questo settore di mercato vada molto forte anche in Italia in questi ultimi anni. Svelata al Busan International Mobility Show 2024, l’automobile in questione è una crossover con dimensioni da utilitaria.

Si chiama infatti Hyundai Inster ed è una piccola vettura caratterizzata da un’elevata altezza da terra, una lunghezza di circa quattro metri ed un costo di listino bassissimo, una formula ormai collaudata da tante rivali come la Dacia Spring, la Nuova Panda e così via. L’automobile arriverà anche nel nostro paese e quindi conviene iniziare subito a conoscerla per capire se può fare per voi.

Hyundai, la citycar dei sogni è qui!

La piccola vettura di casa Hyundai è un vero miracolo della tecnologia visto che riesce a racchiudere tanto spazio e pure un vano bagagli da 351 litri  in un modello lungo in fin dei conti solo 3,82 metri, dimensione davvero molto ridotta per una crossover per la gioia di chi in città affronta parcheggi inesistenti e traffico ogni giorno. Parlando del traffico, non rimarrete a secco negli ingorghi: il motore elettrico con batteria da 120 kilowatt garantisce fino a 350 chilometri di autonomia.

Hyundai Inster nuova
Hyundai Inster (Hyundai Newsworld) – Fuoristrada.it

L’aspetto dell’auto è in perfetto stile giapponese, con alcuni dettagli del veicolo che ricordano forse la Vitara di Suzuki dell’ultima generazione. Interessanti i cerchi a croce e i gruppi ottici con le due grosse sfere ad altezza parafango. La vettura, tra i tanti optional di bordo, vanta la tecnologia Vehicle-to-Load che permette di ricaricare veicoli elettrici entrando a contatto con l’auto.

Gli interni sono spartani ma moderni: abbondano i LED e gli schermi – ce ne sono ben due da 10,25 pollici – rendendo l’auto estremamente tecnologica e moderna, oltre che spaziosa; per finire non mancano gli ADAS obbligatori da luglio sul territorio europeo. L’auto arriverà da noi a fine anno con un prezzo di listino probabilmente inferiore ai 25mila euro, un’ottima alternativa alle solite cinesi.

Gestione cookie