Ecobonus 2024, altri due incentivi auto in partenza: sollievo per gli italiani

Ottime notizie per gli italiani che potranno usufruire di altri due incentivi davvero molto interessanti: tutto sui nuovi Ecobonus

L’Ecobonus 2024 lanciato dal governo ha ottenuto un enorme successo, specialmente per quanto riguarda le auto elettriche. I fondi stanziati per l’acquisto di nuovi veicoli full electric sono andati esauriti in un solo giorno, lo scorso 3 giugno. A seguire, sono terminati anche gli stanziamenti per le auto ibride e termiche, quest’ultime con ridotte emissioni inquinanti.

Ecobonus 2024 nuovi incentivi auto
Disponibili nuovi incentivi, ecco come ottenerli – Fuoristrada.it

Dati che fanno chiaramente capire come l’Ecobonus 2024 sia senza dubbio una misura apprezzatissima che gli italiani hanno voluto cogliere al volo. Gli incentivi auto, in realtà, non sono del tutto terminati. Tra le tante agevolazioni c’è ancora in corso quella che consente di erogare contributi a coloro che decidono di installare impianti di alimentazione GPL o metano sul proprio mezzo.

Il decreto attuativo per garantire questi contributi è arrivato il 3 giugno e, lo scorso 1 luglio, è arrivata la svolta che stavano attendendo tutti gli utenti interessati. La piattaforma online per prenotare il contributo per l’installazione di nuovi impianti a GPL o metano è finalmente attiva.

Ecobonus per impianti a GPL e metano: quanto si può risparmiare

L’agevolazione promossa dal governo riguarda i veicoli di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4. Per questo incentivo sono stati stanziati poco meno di 10 milioni di euro. Ma quanto sarà l’importo complessivo per ogni installazione? Quanti soldi potranno ricevere coloro che decideranno di installare impianti nuovi a GPL o metano sul proprio veicolo?

Ecobonus impianti GPL metano
Il nuovo Ecobonus consente di risparmiare sull’installazione di impianti a GPL e metano – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda gli impianti ad alimentazione a GPL è previsto un contributo pari a 400 euro mentre per gli impianti ad alimentazione a metano il contributo sarà di 800 euro. Al momento dell’installazione dell’impianto l’utente potrà godere di questo bonus come sconto immediato sull’acquisto. Ovviamente, non sarà possibile usufruire di questa agevolazione per la sostituzione di vecchi impianti GPL ma solo per l’installazione di quelli nuovi.

Il sistema per ottenere l’incentivo è praticamente lo stesso che abbiamo visto anche con gli altri Ecobonus. Sarà infatti chi provvede all’installazione dell’impianto a richiedere direttamente il rimborso. Gli automobilisti non dovranno fare nulla, solo pagare con lo sconto la prestazione richiesta.  Il contributo erogato dal governo riguarda tutte le installazioni di impianti a GPL o metano effettuate dal 20 maggio. Dato che lo stanziamento non è così corposo è facile immaginare che anche questo incentivo si esaurirà presto.

Gestione cookie