Un nuovo modello di auto a ruote alte sembra un clone della mitica Land Rover Defender. Le somiglianze sono fin troppo evidenti
L’industria dell’Automotive cinese segue delle logiche che non sarebbero ammesse altrove. Non è raro vedere delle riproduzioni fin troppo fedeli di storici modelli americani ed europei per provare a cavalcare, in versioni low cost, il successo avuto in passato. Non fanno più scalpore le copie di supercar e berline ma qualche sopracciglia si sarà alzata nel Regno Unito per questa versione fuoristrada del Defender.
I modelli che arrivano dal Paese del Dragone Rosso si distinguono in due grandi filoni stilistici ovvero auto futuristiche con una precisa identità e vetture ispirate ai bestseller mondiali. E’ il caso della Bejing Auto Works (BAW), nota per modelli come la BJ212 a BJ2020, che ha una storia anche piuttosto antica per gli standard cinesi. Il primissimo esemplare di fuoristrada prodotto, denominato appunto 212, è datato 1965 e traeva ispirazione dal fuoristrada russo UAZ.
Ne è passato da allora di fango sotto le scocche. Per la nuova versione della BJ212, i designer si sono ispirati alle linee di più modelli classici, tra cui la Jeep Wrangler, la Toyota FJ40 ed FJ60, la Mercedes Classe G e soprattutto la storica Land Rover Defender. Da questo miscuglio di stili robusti è emersa una vettura a trazione integrale che richiama le auto citate.
BJ212, il fuoristrada vi ricorda qualcosa ? Come si presenta
In casa Bejing Auto Works hanno provato a creare un mix assurdo dei migliori fuoristrada della storia. Il cofano e le fiancate sono riconducibili alla Land Rover Defender, i gruppi ottici sono quelli della Toyota FJ40, mentre i parafanghi e i paraurti riportano alla mente la Wrangler. Per completare il tutto è stato scelto un portellone ampio e una superficie vetrata che sono decisamente Classe G.
L’abitacolo è caratterizzato da un mix tra elementi moderni, come l’ampio display touchscreen e comandi fisici. Sotto il cofano batte un quattro cilindri turbo benzina da 2 litri e 248 cavalli che almeno non tradisce un’anima green. La vecchia guardia apprezzerà anche il cambio a otto rapporti e la possibilità di bloccare i differenziali anteriori e posteriori. Per ammirarlo date una occhiata al video qui sotto.
L’auto a ruote alte cinese presenta diverse modalità di guida per affrontare al meglio qualsiasi tipo di terreno. Il prezzo? Il nuovo fuoristrada BJ parte dal corrispettivo di 13mila euro.
Poco più di una microcar come la FIAT Topolino per farvi capire le differenze rispetto ai nostri costi di produzione.