E’ arrivato in Italia il clone low cost dell’Honda SH, qualità top a prezzo stracciato

Lo scooter Honda SH è tra i più venduti nel nostro paese. Ora arriva sul mercato un rivale molto temibile specie per il prezzo

Se la Fiat Panda domina da anni il mercato automobilistico italiano con un primato inattaccabile nelle vendite mensili e annuali, nell’ambito degli scooter c’è un modello che sta tentando di ripercorrerne le gesta. Ci riferiamo all’Honda SH che, nelle sue versioni 125, 250 e 350, è da tempo anch’esso leader indiscusso del mercato, in una lotta per le posizioni di vertice con i modelli Kymco e Piaggio.

clone low cost Honda SH
Un nuovo scooter in vendita in Italia: può rivaleggiare con l’SH – Fuoristrada.it

Alla stregua del mercato automobilistico, anche quello degli scooter è sempre ricco di novità. L’ultima arrivata in Italia è rappresentata dallo scooter QJ Motor SQ16, prodotto dalla nota Casa cinese che si pone, per caratteristiche e design, come un possibile rivale dello stesso SH.

Si tratta di  scooter a ruote alte dal prezzo molto contenuto che, proprio in queste settimane, sta iniziando a raggiungere i primi rivenditori autorizzati. Estetica a parte, vediamo come si comporta.

QJ Motor SQ16, motore e caratteristiche dello scooter cinese

Partiamo subito dalla propulsione dello SQ16 che viene garantita da un motore da 125 cc di cilindrata a quattro valvole, in grado di garantire una potenza di 14,7 cavalli in tutto. Il mezzo è dotato di freni a doppia pinza radiale, cambio automatico che risulta ormai un “must” anche sugli scooter (come per le auto dove sta sostituendo quello manuale) e, soprattutto, sospensioni completamente riviste rispetto agli altri modelli della gamma che si adattano su ogni tipo di terreno.

La dotazione di bordo comprende l’ABS e, per trasportare ciò che può servire all’occorrenza, un bauletto di discreta capienza. Non mancano poi il controllo di trazione, fari al LED e luci inserite sul telaio del mezzo per migliorare la visibilità nelle condizioni che lo richiedono.

Grande interesse per il campo dei consumi. Questo modello mezzo non “beve” molto essendo un 125 e vanta un serbatoio da ben 7,8 litri che risulta uno dei più capienti nel settore in cui il modello si va ad inserire. Fa però davvero gola il prezzo di questo scooter, tra i più bassi in Italia in questo settore. L’SQ16 si può acquistare, infatti, a un prezzo da 2.690 euro, una quotazione davvero intrigante. L’SH 125-250 ha un costo di partenza superiore di oltre mille euro, attestandosi nell’ultima offerta pubblicata sul sito Honda su un prezzo di 3890 euro. Prezzo quest’ultimo che sale a 5990 per la versione 350.

Gestione cookie