La Ducati ha svelato un nuovo gioiello che farà impazzire gli appassionati. Scopriamo le caratteristiche dell’ultima arrivata
La Ducati è stata in grado di raggiungere i più alti traguardi in tutte le categorie a cui ha preso parte negli ultimi anni. Nel Motorsport ha vinto tutto e ora si è posta l’obiettivo di fare la differenza anche nel mondo delle ruote tassellate. Per questo, dal 2024, è impegnata anche nel motocross con l’obiettivo di gettare la basi per la realizzazione di una gamma di modelli enduro.
La crescita non passerà, esclusivamente, dai modelli per le gare da cross ma anche attraverso moto e-enduro sviluppate per un off-road estremo. Non a caso sono stati selezionati due piloti d’eccezione come Lupino e Cairoli che stanno trasmettendo il loro know-how ai tecnici emiliani.
In attesa delle moto da cross, l’ultima novità eclatante in casa Ducati, oltre alla nuova versione della supersportiva Panigale, riguarda l’edizione limitata della Powerstage RR. Il nome Powerstage riporta alla mente una nuova tipologia di prove speciali creata nei circuiti di e-enduro che consiste, oltre alle classiche prove in discesa, nel prendere parte ad una sfida tecnica in salita, testando il livello prestazionale del mezzo e le skill dei piloti.
In questo caso però ci riferiamo a un modello di e-bike, decisamente all’avanguardia. Il mercato di questi mezzi è in netta crescita e in Ducati vogliono cavalcare l’hype, proponendo una bici che non passa decisamente inosservata per caratteristiche e prezzo.
Ducati, le caratteristiche della Powerstage RR Limited Edition
Il telaio della e-bike della casa di Borgo Panigale è in carbonio. La disposizione degli strati di carbonio e le varie tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato dell’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che studia robustezza e sollecitazione del materiale. Sono presenti, inoltre, un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper), i cuscinetti sugli snodi a diretto contatto con il carbonio senza l’uso di boccole ed il carro posteriore asimmetrico.
La Powerstage RR risulta agile e molto rapida. La nuova drive unit Shimano EP801 rappresenta il top nella categoria. La batteria presenta 250 Watt di potenza nominale e 85 Nm di coppia, grazie a più modalità di guida. La forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX (escursione 170 mm), sono regolabili sia in estensione e compressione alle alte e basse velocità.
Il cambio elettronico, invece, è wireless posteriore SRAM GX AXS a 12 velocità e permette cambiate precisissime. L’impianto frenante Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm sono tra i più efficaci in assoluto. Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore per offrire il massimo grip e aderenza. Il prezzo suggerito è di 11.990 Iva compresa, una spesa cospicua per un mezzo di assoluto livello che può farvi divertire e mantenere in forma.