Essere la squadra più forte del mondo ha un costo, con cifre da capogiro: ecco i numeri del team di Borgo Panigale.
La MotoGP è, ormai da diversi anni, dominata da Ducati. Il team di Borgo Panigale, campione del mondo costruttori per quattro anni consecutivi e prossimo al quinto, ha avuto una crescita esponenziale che non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari.
E le otto moto in pista tra team ufficiale e privati ne sono il simbolo. Tutti vogliono una Ducati perchè consapevoli che sarà certamente una moto competitiva. Lo dimostrano le prestazioni di Jorge Martin, che tuttavia corre con la moto di ultima evoluzione, ma anche quelle di Marc Marquez o di Fabio Di Giannantonio con il team Gresini e VR46. La vittoria di due titoli mondiali consecutivi, con il terzo in lotta per raggiungerlo, hanno proiettato Pecco Bagnaia nell’Olimpo dei motociclisti, unico a riuscire a vincere due mondiali consecutivi dopo Valentino Rossi e Marc Marquez.
Numeri pazzeschi che, però, devono rientrare anche in un quadro di spese sostenibile per l’azienda che finanzia tutta la stagione. Ma quanto costa una Ducati MotoGP? E quali sono i costi di gestione di un’intera stagione?
Ducati, ecco quanto costa: le varie voci e le sovvenzioni di Dorna
La Desmosedici GP24 utilizzata da Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, ma anche da Jorge Martin e Franco Morbidelli del team Pramac, ha un costo che va dai 3 ai 5 milioni di euro per ogni singola moto, in totale 8 considerando anche le GP23 dei team satellite. Volendo entrare nel dettaglio, il costo del motore 4 tempi V4 a 90° raffreddato a liquido, con distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, oscilla tra i 200 e i 250mila euro. L’elettronica ha un costo che si aggira intorno ai 150mila euro, mentre il kit freni costa più o meno 100mila euro.
A queste cifre bisogna aggiungere, in primis, tutte quelle relative a tutte le altre componenti della moto, ma anche i costi di gestione del team. Trasferte, stipendi dei meccanici, dei piloti e tutto ciò che può accadere all’interno del team, contribuiscono all’aumento dei costi di un team. Dorna in questo senso fornisce degli incentivi ai team, sia satellite che privati, per sostenere la stagione. Ai team satellite, ad esempio, Dorna fornisce un totale di circa 7 milioni di euro, che nella maggior parte dei casi vengono spesi per il “noleggio” della moto dal costruttore.