Doveva essere l’anti-Panda Volkswagen, ma è un flop completo: sfilata dal mercato e priva di eredi

La Volkswagen ha provato, tempo fa, a sfidare la FIAT Panda con un modello di quel segmento, ma il risultato è stato un flop.

Oggi vi parleremo di un’auto che era nata per fare concorrenza, tra le altre, anche alla FIAT Panda, con dimensioni ed aspirazioni da utilitaria, ma con il risultato che non è stato così positivo. Stiamo parlando della Volkswagen up!, definita come una super utilitaria prodotta dalla casa di Wolfsburg a partire dal 2011 nello stabilimento di Bratislava, sia nella versione da 3 che da 5 porte, accompagnata anche dalla SEAT Mii e dalla Skoda Citigo.

L'anti Panda Volkswagen che è stata un flop

La up! è stata svelata, dunque, 13 anni fa, andando così a rimpiazzare l’utilitaria Fox, e la sua commercializzazione è iniziata nel 2012. Inizialmente, arrivò sul mercato la 3 porte, per poi allargare l’offerta anche alle 5 porte, sino a delle grandi novità che debuttarono nel 2013. Prima toccò alla eco up! con doppia alimentazione metano/benzina, poi una full electric, che era dotata di un’autonomia sino a 160 km, tutto sommato, in linea con molte piccole elettriche odierne.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio la Volkswagen Cross up!, con assetto rialzato a partire dal maggio di quel mese. Un’evoluzione importante è arrivata a metà carriera, con il primo restyling nel 2016, sino all’arrivo della sportiva GTI. Purtroppo, come avrete avuto modo di capire, questo modello non ha riscontrato, soprattutto negli ultimi anni, il successo sperato, e la VW ha così deciso di toglierla dai listini. Andiamo a vedere quali sono le ultime notizie su questo gioiellino.

Volkswagen, addio al modello up!

Le utilitarie sono in una fase di crisi, dal momento che gli Urban SUV le stanno rimpiazzando in tutto e per tutto, come ha fatto anche capire la scelta della FIAT, che ha deciso di presentare una versione della Panda del tutto diversa rispetto al passato. La Volkswagen up! è ufficialmente uscita dalla produzione alla fine del 2023, ed è un peccato pensando al successo che la up! aveva ottenuto nei primi anni della sua carriera, salvo poi subire un calo delle vendite in tempi più recenti.

Volkswagen up! addio per sempre
Volkswagen up! in mostra (Volkswagen) – Fuoristrada.it

La Volkswagen, al giorno d’oggi, sta dicendo addio a tanti modelli del passato, con la Golf che non verrà più prodotta in versione termica dopo il restyling da poco svelato. La VW sta puntando forte sull’elettrico e su altre tipologie di veicoli, ed è ormai chiaro come non ci sia più spazio per questa tipologia di vetture. Un gran peccato.

Gestione cookie