Doccia fredda per Stellantis: c’è un nuovo marchio che domina il mercato, la nuova Panda è a rischio

Per il gruppo Stellantis arriva un’altra notizia non certo positiva che fa riflettere molto i vertici. Attenzione ai rivali

Il mercato dell’auto è estremamente competitivo al giorno d’oggi con una sfida apertissima tra i vari gruppi, spesso raggruppati in holding di riferimento. Uno dei più importanti al mondo è il gruppo Stellantis che racchiude al suo interno ben 15 brand, tra i quali le italiane Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Lancia ed Abarth con la casa di Torino che ha l’onore di essere il marchio che vende più di tutti al mondo all’interno del gruppo.

Stellantis doccia fredda
Stellantis, attenzione al rendimento dei grandi rivali – Fuoristrada.it

Stellantis ha puntato molto sulla Fiat per il proprio futuro con la nuova Grande Panda, appena svelata, che è un’arma per cercare di attaccare il mercato. Tuttavia, la holding multinazionale se la dovrà vedere ora con un altro gruppo che sta avanzando a grandi falcate e che vede le proprie vendite schizzare verso l’alto. Andiamo a vedere di quale si tratta e quali sono i dati relativi all’ultimo periodo sul fronte delle immatricolazioni.

Stellantis, adesso il gruppo Renault fa davvero paura: i dati sulle vendite

Oltre a Stellantis, in Europa ci sono altri prestigiosi gruppi automobilistici come Volkswagen, Mercedes oppure Renault, anche se non è di certo l’ultimo per importanza tra questi citati. Al contrario, il gruppo Renault ha fatto segnare un incremento clamoroso sul fronte delle vendite e sta vivendo una fase di splendore con pochi precedenti, considerando anche quanto sia altalenante, in questo periodo, il rendimento di chi opera in ambito automotive.

dati vendita gruppo Renault
Renault Clio, uno dei modelli di punta del marchio (Renault) – Fuoristrada.it

Pensate che nel primo semestre del 2024, il gruppo Renault ha totalizzato ben 1.154.700 vendite a livello globale, una crescita pari all’1,9%, riconfermandosi al terzo posto in Europa. Nel Vecchio Continente, la crescita è stata ancor più netta con ben 847.623 unità vendute, in aumento del 6,7% rispetto allo scorso anno, su un mercato che è in crescita del 5,5%. Statistiche che dimostrano come la Casa della Losanga ha fatto meglio di quella che è la media europea.

La Renault è andata fortissimo anche come marchio ma anche la Dacia, che fa parte del gruppo transalpino, ha fatto registrare numeri notevoli. L’aumento delle vendite per Dacia è pari al 4% rispetto al periodo gennaio-giugno dello scorso anno ed è ancora una volta nella top ten dei brand con più vendite in Europa. Un risultato raggiunto grazie alle performance della Sandero che è stata l’auto più immatricolata in Europa nel primo semestre dell’anno.

Gestione cookie