Sfida all’ultimo colpo tra le due bestseller per il podio del mercato italiano, l’iconica Fiat Panda e l’emergente Dacia Sandero
Dal 1980 ad oggi la regina indiscussa del mercato italiano è sempre stata lei, l’insostituibile Fiat Panda. Nata dalla geniale matita di un giovanissimo Giorgetto Giugiaro, fin dal suo debutto la citycar torinese ha rappresentato sempre al massimo le esigenze delle famiglie italiane riuscendo a coniugare in un’unica automobile l’abbondante spazio interno, l’economicità della sua gestione con una grande affidabilità generale. In quasi mezzo secolo di carriera Fiat Panda ha inanellato una serie di successi commerciali che l’hanno incoronata regina del mercato.
Nel frattempo la concorrenza scalpita, tenta la scalata al podio, mentre i tempi cambiano insieme alle esigenze degli automobilisti. Il mercato è diventato sempre più globale e Fiat Panda ha visto aumentare il numero delle concorrenti. La sfidante con più frecce nell’arco a disposizione è sicuramente la Dacia Sandero, vettura del brand romeno di proprietà del gruppo Renault–Nissan che punta tutto sull’ottimo rapporto qualità–prezzo.
Dacia Sandero è la nuova regina d’Europa
La classifica di vendita del mercato dell’automobile in Europa ha visto nel corso degli anni il susseguirsi di una serie di vetture entrate poi nell’olimpo dell’automobilismo. Non possiamo non citare sua maestà la Volkswagen Golf, o dimenticare la bestseller Renault Clio. Ma negli ultimi anni la scalata verso il più alto gradino del podio continentale l’ha intrapresa una outsider come la Dacia Sandero, su cui fino a qualche decennio fa pochi avrebbero scommesso un euro sulla sua permanenza nei nei listini attuali.
Eppure il successo è stato strabiliante. Dall’acquisizione del brand Dacia da parte di Renault nel lontano 1999, al lancio nel 2008 della seconda versione di Sandero, il primo sotto il controllo francese fino al 2024, l’evoluzione è stata senza sosta. Pochi fronzoli, tanta sostanza. Listini competitivi e tecnologia quanto basta, tanto spazio a bordo e affidabilità garantita. Questi sono stati gli ingredienti per il successo dell’utilitaria romena.
L’evoluzione di Sandero è stata progressiva ma inarrestabile. Una scalata partita a fari spenti, in stile low profile ma che ha saputo intercettare alla perfezione le necessità di tantissimi automobilisti europei e di sconfiggere i tanti pregiudizi che aleggiavano intorno ad un marchio non certo considerato all’altezza delle concorrenti europee fino all’acquisizione del brand francese. Numeri alla mano, Dacia Sandero in meno di 20 anni ha conquistato la fiducia di oltre 3 milioni di clienti nel Vecchio Continente, diventando la campionessa indiscussa anche nell’anno 2023.