La Dacia potrebbe presto portare al debutto un nuovo modello in grado di impensierire la concorrenza. Le prime notizie sono interessanti.
Il brand Dacia sta ottenendo successi continui negli ultimi anni e, in Europa, è ormai un punto di riferimento sul mercato automobilistico. Non a caso, la Sandero è tra le auto più venduta in Europa, sopravanzando modelli di prestigio come la Volkswagen Golf o la Tesla Model Y.
Il 2024, per la Dacia, si è aperto con altre due grandi novità, vale a dire l’avvento della nuova elettrica Spring e del SUV Duster di nuova generazione in attesa che, nel 2025, faccia il proprio debutto la Bigster, ovvero la Dacia più grande e costosa sul mercato, con un prezzo d’attacco che sarà comunque inferiore ai 25.000 euro.
La gamma della Casa rumena è destinata ad ampliarsi sempre di più nel corso dei prossimi anni ed una delle possibili grandi novità inizia a prendere forma. Scopriamo di che auto si tratta.
Dacia, ecco come potrebbe essere il nuovo SUV
Stando a quanto riportato da Carscoop, la Dacia avrebbe in mente di presentare preso un nuovo SUV di Segmento B che andrebbe così a confrontarsi direttamente con la nuova Fiat Grande Panda, la quale sarà svelata nei prossimi giorni. Si tratterebbe di uno Sport Utility Vehicle compatto, un modello entry level che andrebbe a basare la propria forza su un prezzo invitante, in modo da incentivare i clienti ad acquistarlo.
L’obiettivo, stando alle ultime indiscrezioni, è quello di rimpiazzare la Sandero Stepway, con la Sandero stessa che proseguirà la propria avventura solamente con la versione Streetway, la regina delle vendite in Europa. Sempre stando a Carscoop, l’auto potrebbe debuttare sul mercato nel 2027, posizionandosi sul segmento principale dell’attuale mercato automobilistico e andando a competere con rivali come Volkswagen T-Roc, la più venduta in Europa, e con la Grande Panda in arrivo.
In base al segmento di cui farà parte, la Dacia B-SUV potrebbe avere una lunghezza di 4,1 metri, con motorizzazioni a benzina, ibride e benzina-GPL, senza portare clamorosi stravolgimenti,. Dovrebbe essere esclusa, nuovamente, la variante elettrica. Il prezzo potrebbe essere compreso tra i 15 ed i 20 mila euro, diventando così il SUV più economico della casa di proprietà del gruppo Renault.
Vedremo se le indiscrezioni verranno confermate. Prepariamoci, intanto, all’arrivo della Bigster. Quest’ultimo è già ufficiale. L’auto è attesa nel 2025 e ha l’ambizione di diventare uno dei best seller sul mercato.