Colpo di scena in MotoGP, tifosi italiani in festa: decisione pazzesca, quest’anno si raddoppia

Il Mondiale di MotoGP è in pausa. In attesa del ritorno in pista, un annuncio improvviso ha colto tutti di sorpresa

Pausa estiva in corso per la MotoGP. Dopo le quattro vittorie consecutive di Bagnaia a Barcellona, Mugello, Assen e Sachsenring, il Mondiale si ferma fino al weekend del 3-4 agosto quando si tornerà in pista su un altro circuito iconico del Motorsport, quello di Silverstone, in Inghilterra.

Colpo di scena MotoGP decisione
Annuncio improvviso in MotoGP, è ufficiale (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Con il poker di vittorie Bagnaia ha superato Martin in testa alla classifica. Ora sono dieci i punti che separano il campione del mondo in carica dal rivale della Pramac, in quella che si prospetta un’altra lotta serrata come quella dello scorso anno. Tra i due proverà ad inserirsi Marc Marquez. Pur senza vittorie, il pilota della Gresini, futuro compagno di Bagnaia nel team factory Ducati, è terzo a 56 punti di distanza dal leader.

Con quattro piloti (ci aggiungiamo anche Bastianini) separati tra loro da pochi punti, ogni gara può diventare fondamentale per ridefinire gli equilibri in classifica. Attenzione, quindi, al calendario che ha subito un parziale stravolgimento nelle scorse ore.

MotoGP, un nuovo Gran Premio in calendario: è ufficiale

Tramite una nota ufficiale FIM, IRTA e Dorna Sport hanno comunicato la definitiva cancellazione del Gran Premio del Kazakhstan. Già rinviato in autunno per sostituire il GP d’India, l’evento previsto sul nuovo circuito di Sokol è stato definitivamente cancellato per “problemi operativi e logistici derivanti dalle precedenti inondazioni che hanno colpito la regione”, i quali impediscono il regolare svolgimento dell’evento nel 2024.

A differenza di altri rinvii verificatisi in passato, stavolta Dorna Sport ha deciso di aggiungere un’altra gara in calendario. La scelta è ricaduta su Misano Adriatico. Il circuito intitolato a Marco Simoncelli ospiterà così due eventi consecutivi a settembre, prima della lunga parentesi asiatica.

MotoGP nuovo GP calendario
Bagnaia gareggerà due volte su una pista che conosce benissimo (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Come da calendario, Misano ospiterà il primo GP nel weekend del 6-8 settembre. Il secondo evento, invece, è previsto sabato 21 e domenica 22 settembre con la consueta accoppiata Sprint Race e Gran Premio. Lecito aspettarsi una grande affluenza di pubblico. Come comunicato dalla MotoGP, infatti, i biglietti del primo GP di Misano sono già quasi esauriti e ci si augura che possa esserci il bis.

Dopo Misano, la MotoGP si sposterà in Asia. Tra fine settembre e inizio novembre si correrà in Indonesia, Thailandia, Malesia, Giappone e Australia. Il gran finale è previsto anche quest’anno a Valencia, il 17 novembre. Nelle ultime due edizioni del Mondiale, proprio l’ultima gara sul circuito iberico è stata decisiva per la vittoria del titolo di Bagnaia.

Gestione cookie