Chi produce il motore della Jeep? Tutti i dettagli sui SUV più amati dagli italiani

Oggi vi parleremo della Jeep e dei suoi motori, e siamo certi che resterete sorpresi nello scoprire chi li produce. Ecco i dettagli.

Tra i produttori di auto più apprezzati nella nostra penisola, la Jeep occupa senza dubbio un posto di rilievo. La Renegade e la Compass vengono prodotte nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, e sono vetture che rappresentano certezze assolute sul fronte delle vendite. La Renegade sembrava essere arrivata al capolinea in base alle voci dello scorso anno, ma niente di più lontano dalla realtà.

Jeep chi produce i motori
Jeep ecco la verità (Jeep) – Fuoristrada.it

Infatti, ad inizio 2024 è arrivato un restyling dedicato proprio a quest’annata, con alcuni accorgimenti soprattutto nell’abitacolo. La Jeep ha anche introdotto un’auto elettrica nella propria gamma, la Avenger, che è prodotta in Polonia, a Tychy, e che è disponibile anche come auto a benzina o ibrida. Nelle prossime righe, approfondiremo la tematica relativa ai motori, passando attraverso le varie epoche e le proprietà che si sono alternate al vertice del brand statunitense.

Jeep, tutta la verità sui loro motori

La Jeep è uno dei marchi automobilistici più famosi ed amati al mondo, una vera e propria icona. La fondazione avvenne nel 1941 a Toledo, in Ohio, per necessità belliche, dal momento che l’esercito statunitense aveva bisogno di un veicolo a trazione anteriore che poteva distinguersi su terreni difficili. Nacque così la Willys MB, che avrebbe aperto una storia di grande successo. La casa americana fu poi inglobata dalla Renault a partire dal 1979, ed il brand francese avviò una netta espansione della gamma.

Jeep Renegade che storia
Jeep Renegade in mostra (Jeep) – Fuoristrada.it

In seguito, il marchio produttore di SUV e fuoristrada è passato sotto la giurisdizione della Chrysler, ma tutto cambiò a partire dal 2009, quando FIAT Group entrò nell’azionariato della Chrysler stessa. La Jeep è così entrata a far parte del gruppo FCA, ed alcune sue vetture, come detto in precedenza, vengono prodotte in Italia, nello stabilimento lucano di Melfi. E come sempre accade nel caso di unioni tra marchi in grandi gruppi, le tecnologie vengono condivise, così come le piattaforme ed i motori.

Dal 2021, la Jeep, assieme a FIAT ed altri marchi, è confluita in Stellantis, e persiste anche l’alleanza FCA US con alcuni altri marchi nordamericani. I motori della Jeep sono dunque di fabbricazione FCA, e vengono condivisi con la casa di Torino ed altri brand. Lo stesso discorso è valido anche per le elettriche, con la Avenger che condivide il powertrain da 156 cavalli e 400 km di autonomia con la 600e o l’Alfa Romeo Junior, appena svelata.

Gestione cookie