I mezzi pesanti hanno bisogno di motori ancor più efficienti ed affidabili. Scopriamo chi c’è dietro al colosso Iveco.
Sulle strade italiane, ogni giorno, si spostano migliaia di veicoli Iveco. Il trasporto di persone e merci deve avvenire, naturalmente, nella massima tranquillità. Iveco è tra le aziende leader del settore dei veicoli commerciali. Fondata nel 1975, l’Industrial Vehicles Corporation, meglio nota con il nome Iveco, ha assunto un ruolo chiave, unendo marchi italiani, francesi e tedeschi.
La produzione varia da veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, a mezzi per cantieri, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per missioni fuoristrada, di difesa, antincendio e per la protezione civile. I fatturati dell’azienda sono in netta crescita. L’ebit adjusted è pari a 940 milioni di euro, in crescita di 413 milioni di euro rispetto al 2022 e l’utile netto adjusted a 352 milioni di euro, 127 milioni in più del 2022. E’ stato un 2023 record ma la crescita non è destinata ad arrestarsi.
Iveco ha sedi in Europa, Russia, Cina, Australia, Africa, Argentina e Brasile ed è presente in oltre 160 paesi, con circa 5mila punti vendita e assistenza. Il masterpiece della gamma è il Daily, un veicolo che ha rivoluzionato il trasporto commerciale leggero. Sulla base dei risultati positivi ottenuti negli anni ’80 la gamma si allargò con la realizzazione dei primissimi motori Diesel turbo per mezzi industriali pesanti. La presenza ai principali eventi sportivi, tra cui le Olimpiadi di Mosca e le spedizioni nei Raid, hanno accresciuto il mito intorno all’affidabilità del brand.
La produzione dei motori Iveco
Il 1º gennaio 2011 nacque Fiat Industrial che comprendeva le società CNH Global, Iveco e FPT Industrial. Oggi Iveco si è distaccato da CNH Industrial e, nel 2021, con l’introduzione del nuovo logo Iveco Group è iniziato un nuovo corso, sempre proiettato al futuro con soluzioni tecniche all’avanguardia. La gamma, infatti, si è allargata con 40 a 1765 kW di potenza, concepiti per tutti gli ambiti: veicolari, agricoli, industriali, marini, ferroviari e power generation.
Il 40% di questi motori prodotti dall’Iveco sono indirizzati ai veicoli commerciali, il resto finisce nell’open market. FPT Industrial, marchio del Gruppo Iveco, ha inaugurato a Torino il nuovo stabilimento ePowertrain. La società si è impegnata alla lotta per il carbon neutral, realizzando motori e pacchi batterie per furgoni, camion e autobus. Un ulteriore passo in avanti verso un futuro all’altezza di ambizioni ecologiche da prima della classe.