Che motore montano le auto MG: i segreti dietro la rinascita del marchio

Il brand MG è rinato nel corso degli ultimi anni, ed oggi vi porteremo a scoprire i segreti dietro questa vera e propria resurrezione.

Il mondo delle quattro ruote si sviluppa, cresce e muta nel corso della propria storia, con alcuni marchi del passato che non esistono più, ed altri, soprattutto provenienti dalla Cina, che irrompono di continuo sulla scena. Altri, invece, vengono rilanciati, e questo è il caso della MG, nota anche come Morris Garages, uno storico brand britannico che conosce oggi una seconda giovinezza, ma che ha dovuto far leva su un altro colosso per poter tornare a standard internazionali.

MG che motore montano
MG tutti i dettagli – Fuoristrada.it

La MG venne fondata nel lontano 1924 da William Morris, che diede subito il proprio cognome al brand, con la sede principale locata presso Birmingham. Dopo quasi mezzo secolo di storia, la Morris Garages originale chiuse i battenti nel 1972, ma in seguito, non è di certo sparita dai radar. Andiamo a vedere cosa è accaduto a questo brand, concentrandoci sul gigante delle quattro ruote che lo gestisce al giorno d’oggi e che ha provveduto al suo rilancio sul mercato.

MG, ecco com’è rinato il noto marchio

Dopo una serie di cambiamenti di proprietà, che l’avevano portata anche a sottostare al marchio Rover, la MG ha conosciuto il proprio rilancio sotto al colosso cinese SAIC Motor, a partire dal 2007. In quell’anno, nel mese di dicembre per l’esattezza, la vecchia proprietaria Nanjing Automobile Corporation, più nota con l’abbreviazione NAC, fu acquistata dalla suddetta SAIC Motor, vale a dire la più grande casa automobilistica proveniente dalla Cina.

MG4 tutto su di lei
MG4 in mostra (MG) – Fuoristrada.it

Essa è dotata di enormi risorse economiche, che hanno condotto ad un enorme rilancio per il marchio britannico, tornato, pian piano, allo splendore di un tempo. Il rilancio partì tra il 2010 ed il 2011, con un nuovo luogo ed una nuova gamma, ma con sede principale sempre nel Regno Unito, lì dove venne fondato, a Birmingham. L’obiettivo era infatti quello di mantenere un filone storico con il passato, e va detto che l’obiettivo è stato raggiunto in pieno.

Dunque, per rispondere alla domanda principale, i motori della MG sono ovviamente prodotti dalla SAIC Motor, che punta molto sull’elettrico, ed infatti, la gamma della Morris Garages è in gran parte formata da veicoli ad emissioni zero. L’obiettivo del brand era proprio quello di rilanciarsi tramite le vetture elettriche, che in Cina ottengono ottimi risultati, e per il momento, il target è stato raggiunto.

Gestione cookie