Che fine ha fatto il marchio SEAT? Tutti i dettagli sul noto brand spagnolo

Il marchio Seat ha scritto la storia dell’automobile. Negli ultimi anni però sembra lentamente defilarsi. Scopriamo cosa accade.

Seat, acronimo di ‘Sociedad Española de Automóviles de Turismo’, è un marchio spagnolo molto noto in Europa, nato nel 1950 e oggi di proprietà del Gruppo Volkswagen. I modelli che ha prodotto e venduto sono stati milioni e per molto tempo hanno registrato numeri decisamente positivi. Ora è arrivata una decisione che lo riguarda da vicino: ecco cosa succederà molto presto.

Che fine ha fatto Seat
Seat, che fine ha fatto il marchio spagnolo? Ecco tutto quelle le novità – Fuoristrada.it

Il Gruppo Volkswagen ha di fatto preso una decisione per quanto riguarda il marchio Seat che, come detto, è di sua proprietà. Negli anni la più venduta della Casa è stata la Seat Ibiza, molto apprezzata anche in Italia dove è comune vedere lungo le strade questo modello.

Dopo ben 74 anni di onorato servizio da parte del marchio spagnolo, è adesso arrivata una decisione che in molti hanno accolto con una buona dose di magone e nostalgia. Seat, infatti, cesserà di esistere e sarà sostanzialmente sostituita da un altro brand, sempre appartenente a Volkswagen, ma sicuramente più al passo con i tempi e quindi dall’appeal più forte. Ecco di quale stiamo parlando.

Seat dice addio al mercato e alle vendite: consegna di passaggio con la Cupra

Il presidente del CdA della Seat, Thomas Schäfer, ha quindi reso noto in via ufficiale che il marchio dirà presto addio al mercato. Non saranno pensati e introdotti nuovi modelli ma la produzione passerà esclusivamente ad occuparsi di Cupra. Sul mercato, di quest’ultima, sono già presenti la Formentor, la Tavascan, la Cupra Leon e l’elettrica Born. A queste si aggiungeranno, nel 2025, la Raval e una sportiva.

Ma che ne sarà allora dei modelli Ibiza, Leon, Arona, Ateca e Tarraco che sono attualmente in vendita? Questi, ha assicurato Schäfer, continueranno a essere sul mercato e a disposizione per l’acquisto fino al loro ciclo naturale di vita. Inoltre, lo stabilimento di Martorell (Barcellona) non verrà chiuso, ma convertito in una nuova produzione.

Che fine ha fatto Seat
Da Seat a Cupra: arriva l’annuncio ufficiale (Press Media) – Fuoristrada.it

Lo stabilimento in cui fino ad oggi sono state prodotte le auto Seat sarà perciò riconvertito. Andrà ad occuparsi molto probabilmente della produzione di city car elettriche e di soluzioni di mobilità alternative, come la creazione di scooter elettrici. Insomma, per Seat è arrivata la fine di un’era e l’inizio di un nuovo percorso.

Gestione cookie