Benzina, il prezzo crolla? Cambiano le prospettive future per questo carburante, ‘grazie’ a un parallelo davvero singolare.
Non è un momento facile, in Italia e non solo, per quanto riguarda il costo della benzina. Il carburante più adoperato in assoluto, in effetti, malgrado qualche calo – non ancora chissà quanto rilevante e netto per far ‘sognare’ gli automobilisti – sembra proprio non voler abbassare i suoi notevoli costi. La benzina rimane un grande problema, proprio perché è ancora molto adoperata da milioni di persone in tutto il mondo.
Qualcosa, però, potrebbe cambiare in futuro. Un singolare parallelo, infatti, potrebbe dare il via a una mezza rivoluzione che allo stato attuale è davvero difficile pensare che possa effettivamente verificarsi. Tuttavia, i corsi e ricorsi storici hanno sempre dato spago a speranze e buoni auspici di vario tipo, quindi non ci costa veramente nulla cercare di capire un po’ meglio di cosa stiamo parlando effettivamente nello specifico.
Benzina, il prezzo crolla? Il parallelo fa ben sperare
Il particolare e singolare parallelo di cui vi stiamo parlando è quello legato a svariate annate del ventesimo secolo, quando la benzina costava di più rispetto a quanto la paghiamo effettivamente oggi. Ovviamente non possiamo basarci sul valore monetario, del resto tante cose sono cambiate in oltre quarant’anni, ma possiamo farlo con il potere d’acquisto. Il Mattino ha valutato che nel 1936 la benzina, considerando il potere d’acquisto del 2022, costava 2,62 euro al litro.
Il Corriere Economia nel 2019 paragonò i prezzi del 1977, e non fu l’unico a farlo, scoprendo che la benzina veniva pagata (considerando il potere d’acquisto) 1,974 euro al litro. Il Mattino ha riportato anche i prezzi che giravano nel 1972, che corrispondevano a 1,17 € al litro di oggi. Un valore che oggi ci farebbe sorridere non poco, anche se purtroppo riguarda i primissimi anni settanta del ventesimo secolo. Negli anni a venire le cose cambiano e i prezzi aumentano. Anzi, più che aumentare potremmo dire che lievitano decisamente: la benzina a 850 lire al litro del 1980 corrisponde a 2,24 € al litro del 2024.
Il che rappresenta un numero importante, davvero molto improntante, ma non assolutamente come quello che ci riporta al 1936. La speranza è che certi numeri non vengano superati, però questo viaggio nel passato ci fa anche pensare al fatto che gli eventi possono variare di continuo, con conseguenze e anomalie che si evolvono facilmente e che altrettanto semplicemente sono imprevedibili. Vedremo se accadrà così anche nel 2024 o magari nel 2025. La speranza, ovviamente, è che il tutto non vari in peggio.