Auto Diesel, occasioni a ripetizione: queste si trovano ovunque in Italia e costano pure pochissimo

Le auto diesel non sono affatto superate ed i dati che oggi vi riporteremo ne sono la conferma. Tantissime le occasioni per comprarne una

Il mercato dell’auto offre oggi la possibilità di scegliere tra una miriade di motorizzazioni differenti con le auto a benzina che sono sempre le preferite in assoluto dalla clientela.

Auto diesel occasioni
Auto diesel, l’addio è ancora lontano – Fuoristrada.it

Sono buoni i numeri che fanno segnare le ibride, mentre le elettriche e le Plug-In Hybrid sono quelle che faticano maggiormente. Le auto diesel, dal canto loro, hanno subito un netto calo negli ultimi anni, se pensiamo al mercato del nuovo, mentre su quello di seconda mano, la situazione è decisamente migliore.

Le auto diesel hanno sicuramente pagato quanto accadde a fine 2015, quando la Volkswagen fu colpita dallo scandalo del dieselgate, scaturito in seguito a indagine che avevano appurato valori di emissioni alterati per le vetture alimentate a gasolio. Da quel momento in poi, è partita una sorta di demonizzazione di questa tipologia di motorizzazione e sia i produttori che la clientela ne hanno risentito.

Auto, quelle diesel sono le regine del mercato dell’usato: quanto occasioni

Se nel nuovo, come detto, le vendite delle auto diesel sono scese, ben diverso è il discorso sul fronte dell’usato, settore dove i numeri continuano ad essere molto positivi.  Secondo l’ultimo rapporto reso noto dall’UNRAE, il mese di maggio è stato molto positivo per le auto usate, visto che sono stati registrati un totale di 462.030 trasferimenti di proprietà, una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Va detto che i numeri sono ancora inferiori rispetto al periodo pre-Covid-19, con un -3,1% se paragonato al 2019.

Andando a dare un’occhiata a quella che è la classifica in base alle motorizzazioni scelte, le auto diesel sono le preferite in assoluto sul mercato dell’usato con il 45,4% di quota. Seppur in perdita del 2,8% rispetto allo scorso anno, in questo mercato, le auto Diesel riescono a tenere dietro le vetture a benzina  (38,2% di quota) e le ibride, ben lontane con il 7,7% di incidenza sul mercato di seconda mano.

Auto Diesel mercato usato
La Fiat Tipo, una delle poche auto con il motore diesel di serie rimaste sul mercato (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Ma per quale motivo le auto diesel sono le preferite? Le spiegazioni possono essere diverse tra loro. Ad esempio, vengono scelte da chi viaggia molto ed ha bisogno di risparmiare sul costo del carburante,  considerato che storicamente il gasolio ha un prezzo inferiore a quello della benzina al distributore. ed è logico che ci siano maggiori possibilità che vengano notate dai clienti.

Al successo delle auto Diesel sul mercato dell’usato hanno contribuito inoltre  portali come Autoscout, Autohero e simili, specializzati nella vendita di auto di seconda mano di moltiplici brand e non solo. Tra le varie proposte troverete certamente quella che fa per voi con una varietà di prezzi tra cui scegliere. Le occasioni, anche a basso costo, non mancheranno. Di fatto, le trovate ovunque…

Gestione cookie