Quali sono le auto che consumano meno? In questa interessante classifica ci sono delle autentiche sorprese in tal senso.
La gestione dell’automobile privata risulta essere con il passare degli anni una sfida sempre più complicata per la maggior parte delle famiglie italiane. Le ragioni di questa difficoltà iniziano già a partire dall’acquisto del veicolo nuovo, che ha visto incrementi vertiginosi se paragonassimo i listini attuali con quelli di qualche anno fa. Ma come molti hanno vissuto sulla propria pelle, i dolori al portafoglio sono soprattutto successivi all’acquisto della propria automobile.
Infatti, una volta entrati in possesso del veicolo iniziano le prime spese inevitabili che obbligano ad esborsi economici per il proprietario già prima di percorrere il primo chilometro. Innanzitutto il tanto odiato bollo auto, per poi passare all’assicurazione RC obbligatoria. Una volta girata la chiave di accensione il salasso più impegnativo è il costo del carburante. In questo caso la scelta dell’automobile più efficiente può permettere di risparmiare centinaia di euro all’anno. Andiamo ad analizzare quali sono quelle meno assetate sul mercato.
La classifica delle auto che consumano meno
La profondità del listino del nuovo offre al cliente un ampio ventaglio di opportunità di acquisto. Vi è l’imbarazzo della scelta, per qualsiasi dimensione e disponibilità economica. Quello che andremo ad analizzare oggi è il consumo di carburante su carta, ossia basandoci sui dati ufficiali di omologazione, cercando di capire quali sono le automobili più efficienti a disposizione oggi nel mercato del nuovo. I dati forniti dalle case rappresentano il consumo reale su strada, ma sono comunque il risultato di test uguali per tutti.
La medaglia di bronzo di questa particolare classifica la conquista la Fiat 500 spinta dal propulsore tre cilindri 1.0 benzina mild hybrid a 12 Volt da 70 CV, in grado di emettere nell’atmosfera 105 g/Km di CO2 e di consumare 4,6 l/100 Km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Medaglia d’argento per un trittico di automobili sorelle che condividono non solo il motore, ma anche la piattaforma e la tecnologia facendo parte tutte del gruppo Stellantis. Parliamo della Lancia Ypsilon, della Opel Corsa e della Peugeot 208.
Tutte e tre le compatte sono spinte dal motore 1.2 Hybrid 48 Volt a benzina da 100 CV, che permette di consumare appena 4,5 l/100 Km e di emettere nell’atmosfera rispettivamente 103, 101 e 101 g/Km di CO2. La medaglia d’oro per i migliori consumi la conquista la Suzuki Swift, grazie alla motorizzazione 1.2 mild hybrid a 12 Volt con una potenza pari a 83 CV. I consumi sono di appena 4,4 l/100 Km e l’emissione di CO2 è di soli 99 g/Km di CO2.