Audi, quanto gli è costata a Lamborghini? La cifra vi farà sobbalzare dalla sedia

L’Audi acquistò in passato la Lamborghini, ma solo in pochi conoscono le cifre di uno degli affari più incredibili di sempre.

La clientela è indubbiamente molto diversa tra Audi e Lamborghini, con il colosso tedesco che punta prettamente sulle vetture di medio alta fascia, mentre la casa italiana si dedica alle supercar. Entrambe sono viste come delle realtà di lusso, con la Germania che ha unito in modo indissolubile il rapporto tra il colosso teutonico e quello italiano.

Audi pagato Lamborghini
Audi quanto ha pagato Lamborghini (fuoristrada.it)

Entrambe infatti fanno parte del Gruppo Volkswagen, quello che nel tempo è diventato il principale punto di riferimento nel mondo delle quattro ruote. La Lamborghini rappresenta la potenza assoluta in strada, mentre l’Audi è tra i marchi eleganti quello che probabilmente rappresenta maggiormente la sportività, assieme a BMW.

In passato però la casa emiliana non ha attraversato dei periodi fortunati, tanto è vero che è stato necessario l’intervento proprio del colosso tedesco. Ecco allora come nel 1994 iniziarono i preparativi che hanno portato a una delle operazioni più incredibili e pazzesche nella storia dell’automobilismo, con la Lamborghini che ha iniziato a prendere la direzione della Germania.

Audi e Lamborghini: quando è iniziato il legame tra le parti

A metà degli anni ’90 non era di certo semplice la situazione per la Lamborghini, un marchio che al tempo faceva parte della Chrysler da 7 anni. Il rapporto con il colosso statunitense non riuscì però mai a decollare e così iniziarono proprio  nel 1994 le ricerche per dei nuovi acquirenti che avrebbero permesso alla Lamborghini di rilanciarsi sul mercato.

Lamborghini e Audi legate dal Gruppo Volkswagen
Legame tra Lamborghini e Audi (Ansa – fuoristrada.it)

Ecco che nel 1998 si presentò l’Audi, con il colosso di Ingolstadt che decise di investire sensibilmente sul marchio di lusso italiano, con gli investimenti che furono davvero onerosi. Infatti il valore di acquisto della Lamborghini fu di ben 100 miliardi di Lire, un prezzo che è di circa 60 milioni di Euro, davvero un’inezia rispetto al suo prezzo attuale.

La Lamborghini al giorno d’oggi ha un valore di mercato che è pari a ben 10 miliardi di Euro, almeno da quanto riporta Bloomberg. Numeri che evidenziano una sensibile crescita negli anni del colosso emiliano, con questi che ha dimostrato di poter diventare un punto di riferimento sia per il Gruppo Volkswagen che per le auto di lusso. Il binomio con l’Audi ha portato dunque a dei risultati straordinari, con le vendite che sono aumentate e il marchio al momento è solido come non accadeva da tempo.

Gestione cookie