L’Audi vuole diminuire i costi di produzione, in modo da abbassare i prezzi di listino. Ecco l’estrema decisione che è stata presa.
Per il settore automobilistico sono anni difficili, fatti di vendite in calo, che solo oggi stanno dando qualche piccolo accenno di ripresa, e di prezzi di acquisto in costante aumento. A tutto ciò va aggiunta la forte spinta verso le auto elettriche, che però i clienti non hanno accolto, portando i brand ad entrare in crisi. L’Audi è uno di quei marchi che è stato costretto a fare marcia indietro, dal momento che la decisione di vendere solo BEV dal 2026 in poi è stata annullata.
Le auto ad emissioni zero rappresentano una percentuale troppo piccola delle vendite, ed è per questo che a breve e medio termine si è scelto di continuare a sviluppare motori termici ed ibridi. Con la crisi dei microchip e tutto ciò che ne è conseguito, uno dei problemi principali delle varie case è stato l’aumento dei costi di produzione, che si è riflettuto su prezzi di listino molto più alti. L’Audi ha ora una nuova soluzione per provare a rimediare su questo aspetto.
Audi, ecco cosa vogliono fare per risparmiare
L’Audi è un marchio premium a tutti gli effetti, e ciò significa che i modelli che offre sono realizzati con materiali di alta qualità, che richiedono cifre piuttosto elevate per poter entrare in possesso di un singolo modello. Ebbene, la casa di Ingolstadt sta ora cercando di apparire più accessibile, in modo da poter aumentare il proprio giro di vendite in un momento critico per il proprio futuro.
Per riuscirci, è necessario diminuire i costi di produzione, andando così ad abbassare il listino. Una delle soluzioni sta nei cerchi in acciaio, disponibili per la Q4, la A1 e la Q2, una soluzione che ovviamente porta a ridurre la qualità dei materiali, ma anche i prezzi di listino. Ad esempio, la Q4 (che è solo elettrica) ha visto il proprio prezzo scendere a 51.000 euro ad oggi.
Ovviamente, i cerchi in acciaio sono disponibili per le versioni base, quelle non accessoriate, ma mai, in passato, nel configuratore dell’Audi era apparsa possibile una scelta simile a disposizione dei clienti. Pensate che sulla Q2 si risparmiano ben 450 euro se si punta sull’acciaio, mentre sulla Q4 ben 500 euro. La casa dei quattro anelli deve adeguarsi ad un ribasso dei prezzi, e questa sembra essere solo la prima mossa.