La FIAT Panda è la regina del mercato in Italia. Ora però si sta facendo avanti una rivale molto temibile soprattutto per il prezzo
La Dacia Sandero è l’auto leader nelle vendite in Europa nel primo semestre dell’anno.
L’ utilitaria del marchio rumeno è molto apprezzata anche in Italia anche se, nelle vendite, è ancora molto lontana dalla padrona assoluta. Ci riferiamo, ovviamente, alla FIAT Panda, da 12 anni l’auto più venduta in Italia, una citycar che ha fatto il proprio debutto nel 1980 e che, nelle sue varie evoluzioni, è sempre stata il punto di riferimento, in ambito automobilistico, per i nostri connazionali.
La FIAT Panda ha presentato due nuovi modelli nel 2024. Uno, svelata a febbraio, è l’evoluzione dell’attuale citycar, la Pandina, che viene prodotta a Pomigliano d’Arco. L’altro è il B-SUV, denominato Grande Panda, disponibile in full electric e con motore ibrido a benzina che verrà prodotta in Serbia.
Sono due vetture molto differenti tra di loro ma entrambe dovranno vedersela con una nuovo rivale che, tra un design molto aggressivo e dei prezzi vantaggiosi, ha intenzione di guadagnarsi la sua bella fetta di mercato. Ecco di quale vettura stiamo parlando
La nuova rivale della Fiat Panda, che prezzo
Ci riferiamo alla nuovissima Kia Picanto, ora in promozione ad 11.750 euro. Sul sito web ufficiale della casa sudcoreana, di proprietà del colosso Hyundai, è stata pubblicata l’offerta valida solamente per il mese di luglio che, dunque, scadrà tra meno di una settimana.
In particolare, per acquistare la nuova Picanto dovrete versare un anticipo di 1.850 euro e poi 35 rate da appena 59 euro al mese. Si tratta di un canone mensile davvero irrisorio ed è proprio la convenienza che potrebbe spingere molti a puntare su di lei, mettendo in difficoltà anche la FIAT Panda. Il TAN del finanziamento è pari al 5,00%, con TAN al 7,29%, mentre la maxi rata finale è di 9.735 euro.
In totale, l’importo dovuto dal consumatore è di 11.970,15 euro, pari al capitale preso in prestito, agli interessi, ai costi annessi al credito ed anche all’eventuale polizza assicurativa furto ed incendio e valore a nuovo che è facoltativa. Come detto, per accedere all’offerta si devono sfruttare gli incentivi statali, rottamando un’auto da Euro 0 ad Euro 2 per avere il massimo dello sconto. L’offerta è davvero allettante per coloro che vogliono rinnovare il proprio garage con una vettura all’avanguardia, ideale per la mobilità urbana e non solo.