Agnelli, chi tra loro ha più soldi? Nome a sorpresa, ha un patrimonio folle

Nella famiglia Agnelli c’è chi può vantare un patrimonio estremamente più alto degli altri: ecco di chi si tratta

La storia della famiglia Agnelli è una storia di grandissimi successi, di intrighi familiari, di rivalità interne che spesso si sono riversate anche sugli affari delle tante imprese e delle tante aziende gestite dalla famiglia. Se c’è una cosa su cui i rampolli della famiglia Agnelli, o meglio Agnelli-Elkann, non hanno mai gareggiato, è però la vastità del proprio patrimonio personale. Anche perché, da questo punto di vista, ormai da anni non c’è più gara.

Patrimonio famiglia Agnelli
Chi è il più ricco della famiglia Agnelli? Svelata tutta la verità – Fuoristrada.it

Per quanto tutti i membri della famiglia proprietaria, tra le altre cose, della FIAT possano godere di un patrimonio personale a dir poco invidiabile, c’è infatti chi è riuscito, con il lavoro, con la pazienza, con astuzia e capacità visionarie, a superare di moltissimo tutti i suoi parenti, vicini o lontani.

Non si tratta però di Andrea Agnelli. Il figlio di Umberto Agnelli, diventato famoso agli occhi del grande pubblico soprattutto per essere stato per tanti anni presidente della Juventus, nel periodo d’oro del club culminato con i nove scudetti consecutivi, è un uomo ricchissimo e potente. Eppure tra i membri della famiglia non spicca certo per il patrimonio. Al momento dovrebbe vantare infatti una ricchezza stimata sui 400 milioni di euro. Che pochi non sono, ma non gli permettono nemmeno di avvicinarsi all’altro ramo della famiglia, quello Elkann.

Chi è più ricco tra Lapo e John Elkann? La risposta è sorprendente

Sul patrimonio personale, i figli di Margherita Agnelli e del giornalista e scrittore Alain Elkann sono riusciti senza dubbio a fare un lavoro migliore. Al di là di Ginevra, produttrice cinematografica di fama internazionale, sia John che Lapo attualmente possono vantare un patrimonio a tantissimi zeri, molto più alto rispetto a quello del cugino Andrea.

Parlando esclusivamente del valore monetario del loro patrimonio, e non di quello immobiliare, Lapo e Ginevra sembrerebbero dividersi infatti, con percentuali che non sono mai state del tutto chiarite, in totale oltre 900 milioni di euro. E non è detto che dalle ultime stime non siano riusciti anche a sfondare il muro del miliardo.

Patrimonio John Elkann
John Elkann, patrimonio folle: è il più ricco della famiglia (Ansa) – Fuoristrada.it

Un muro che peraltro ha decisamente frantumato, e in tempi rapidissimi considerando la sua giovane età (classe 1976), il maggiore dei fratelli, John Elkann. L’attuale presidente, tra le altre cose, di Juventus e Ferrari è il vero ‘paperone’ di casa Elkann-Agnelli. Grazie alla sua capacità imprenditoriale è riuscito infatti a ottenere la gestione del 58,8% delle quote societarie di famiglia. E questo lo ha portato a diventare, in automatico, il più ricco di tutto il nucleo familiare.

Al momento la distanza rispetto al fratello Lapo e ad Andrea Agnelli sembrerebbe addirittura incolmabile. Stando alle stime riportate da Forbes, sul proprio conto in banca (o sui vari conti a sua disposizione) John potrebbe vantare infatti un patrimonio di oltre 2 miliardi di euro, in perenne ascesa tra l’altro. Con buona pace di Andrea, con cui la rivalità, almeno sull’ambito della gestione della Juve, per un periodo è stata particolarmente accesa.

Gestione cookie