I servizi a pagamento per saltare le file ai caselli sono cambiati. Scopriamo il nuovo competitor del Telepass
Per chi si mette in auto e affronta lunghe file ai caselli è arrivata una soluzione innovativa. In materia di pedaggi, il sistema del Telepass ha rappresentato un valore aggiunto. Tuttavia, il monopolio della scatoletta grigio e gialla è giunto alla conclusione con il lancio di nuovi servizi.
Il Telepass ha aperto a nuove frontiere. La concorrenza è aumentata e, conseguentemente, i clienti storici hanno iniziato a guardarsi intorno. Recentemente il canone di Telepass è aumentato da 1,83 a 3,90 euro al mese, una scelta che non poteva non essere accolta negativamente dagli italiani che sono alla ricerca costante del risparmio e cercano alternative sul mercato adatte allo scopo.
La prima alternativa a Telepass è stata UnipolMove che ha cominciato ad operare sulle strade italiane, in maniera ufficiale, da aprile 2022, poi se ne è aggiunta un’altra ovvero MooneyGo, nata dalla sinergia tra Enel ed Intesa Sanpaolo.
MooneyGo, come funziona il nuovo servizio per il pagamento del pedaggio
Rispetto a Telepass, con MooneyGo non cambia nulla per quanto riguarda il funzionamento che avviene sempre tramite un transponder che comunica con i caselli, consentendo, tramite il pagamento automatico, l’apertura della sbarra. Inoltre, con MooneyGo, si possono eseguire i pagamenti del parcheggio nelle strisce blu (laddove convenzionate con il servizio) o accedere all’area C di Milano senza dover guidare con l’ansia del ticket.
Il servizio di MooneyGo costa appena 1,50 euro al mese più 5 euro di attivazione, al netto di eventuali promozioni in atto. Circa la modalità pay to use, la soluzione migliore, tra i vari competitor, è proprio quella di MooneyGo. I prezzi sono i seguenti: Telepass, 10 euro di attivazione, 1 euro per ogni giorno di telepedaggio e 1 euro per il resto dei servizi usati; UnipolMove: 10 euro di attivazione e 50 centesimi al giorno per l’uso del sistema; MooneyGo: 10 euro di attivazione e 2,20 euro di utilizzo mensile.
I dispositivi MooneyGo, dopo aver sottoscritto il relativo abbonamento al servizio, possono essere ritirati e attivati in pochi minuti presso i rivenditori autorizzati, compresi tabacchi ed edicole. Per trovare quelli autorizzati al rilascio del dispositivo, potete affidarvi alle indicazioni riportate sul sito ufficiale. Dunque, un vantaggio ulteriore per i clienti che potrebbero ritirare la “scatoletta” anche in un punto vendita vicino casa, senza i possibili inconvenienti che possono sopraggiungere in caso di spedizione postale.