Addio elettrico e Benzina, il motore che cambia la storia è già qui: l’hanno montato pure su una moto

Il futuro dei motori a benzina è già scritto ma anche l’elettrico è insidiato da un motore che potrebbe cambiare la storia

Sia che si tratti di due o quattro ruote, la rivoluzione è pronta per essere vissuta. Ne sa qualcosa la Kawasaki che si è lanciata in un’innovazione destinata a segnare un’epoca.

Addio motori benzina
In Giappone stanno sperimentando un motore rivoluzionario – Fuoristrada.it

Il futuro della mobilità su gomma è ancora non del tutto chiaro. L’unica cosa certa è la ricerca di limitare il più possibile le emissioni di CO2 nell’aria per salvaguardare il nostro ambiente. Proprio per questo, a livello globale, i vari governi hanno stabilito regole per l’accantonamento dei motori a combustione in vista dei prossimi anni.

Per far ciò che questo avvenga c’è bisogno ovviamente di tempo ma anche di valide soluzioni alternative. La svolta elettrica è solo una parziale risposta anch’essa non priva di difficoltà. Basta pensare  allo smaltimento delle batterie che rappresenta un tema piuttosto scottante proprio a livello ambientale.

Cosa fare quindi per ottenere prestazioni di livello e salvaguardare l’aspetto ecologico? Ad esempio affidarsi agli eco-carburanti, o e-fuel oppure tentare altre scelte come l’idrogeno, un elemento già sondato come possibile alternativa ai motori classici con potenzialità che sembrano ancora totalmente inesplorate.

Kawasaki si lancia sull’idrogeno: la nuova moto è già pronta

La Kawasaki ha deciso di puntare forte sull’idrogeno, dando vita alla prima moto con motori H, dotata di bombole e in grado di espellere acqua dagli scarichi. Sul circuito di Suzuka, la casa giapponese ha fatto girare il proprio prototipo, che aveva svelato a fine 2023. La moto, alimentata da un motore a idrogeno a combustione interna, emette vapore acqueo come scarico e quindi è completamente ecosostenibile per l’ambiente.

Kawasaki nuova moto idrogeno
Kawasaki sta testando la sua prima moto a idrogeno (Kawasaki) – Fuoristrada.it

Come è possibile osservare nel video sottostante, il sound non è male, seppur non uguale in tutto e per tutto alla variante a benzina tradizionale. Anche su questo, però, la Kawasaki ha detto di iniziare a lavorare per produrre degli scarichi che possano fornire un rumore più corposo.

La nuovo moto Kawasaki scaturisce dal HySE (Hydrogen Small mobility & Engine Technology), un’associazione di ricerca, della quale fanno parte anche Honda, Toyota e Suzuki, focalizzata a sviluppare la tecnologia dell’idrogeno con progetti all’avanguardia come la moto che potete ammirare in questo video.

Per ora le caratteristiche tecniche del prototipo non sono state ancora svelate ma a vedere dalle immagini il mezzo sembra essere già sulla buona strada verso l’uscita sul mercato.

Gestione cookie