Addio BMW, l’icona si fa da parte e lascerà spazio a lei

La BMW è pronta per dire addio alla gamma, una notizia difficile da digerire per i fan. Ecco i dettagli di quello che può accadere.

L’evoluzione che il mercato dell’auto ha subito nel corso degli ultimi anni ha portato ad una lunga serie di addii illustri, ed anche le auto più amate e con la maggiore storia sono finite per uscire dai listini. Oggi vi parleremo di un SUV di grande successo della BMW, che presto verrà fatto uscire dalla produzione, e con ogni probabilità, sarà presto rimpiazzato da una nuova auto elettrica, tecnologia sulla quale i tedeschi hanno puntato parecchio.

BMW, l'icona si fa da parte
BMW (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Pensate che, dal 2027 in anni, la casa di Monaco di Baviera produrrà in Germania solo e soltanto BEV, mentre le poche termiche che rimarranno nella gamma verranno spostate fuori dai confini nazionali. Dunque, la BMW ha le idee molto chiare ed è pronta per eliminare un altro modello storico, per la grande delusione dei suoi fan. Andiamo a vedere di che auto si tratta e quale sarà quella deputata alla sua sostituzione.

BMW, si avvicina l’addio al SUV X3M

Nel 2019, la BMW portò al debutto la X3M, ed è lei che presto potrebbe uscire di scena. Stiamo parlando della versione più sportiva e prestazionale di uno dei SUV di maggior successo della sua storia, e non è l’unica che sparirà dai radar. Infatti, e questa è una notizia già ufficiale e comunicata dalla casa tedesca, la X4, che è una versione coupé della X3 se vogliamo, è uscita di produzione, ed anche la X3M potrebbe presto fare quella fine.

BMW X3M sostituita da un'elettrica
BMW X3M in mostra (BMW) – Fuoristrada.it

Ma qual è la motivazione di questa scelta, che ribadiamo, non è ancora ufficiale? Tutto riguarda l’arrivo di una versione elettrica, che potrebbe chiamarsi iX3 M, per cui, la variante più sportiva della X3, in sostanza, sarà soltanto ad emissioni zero, e le versioni termiche ed ibride verranno tutte cancellate. La iX3 M sarà uno dei primi modelli a basarsi sulla nuova piattaforma Neue Klasse, pensata proprio per le elettriche di nuova concezione.

Al giorno d’oggi, la BMW X3 M è dotata del motore S58 da 503 cavalli di potenza massima nella versione Competition, che regala prestazioni elevate ed un sound inconfondibile. Essa è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, performance da supercar. A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere le future comunicazioni da parte della casa tedesca.

Gestione cookie