Addio benzina ed elettrico, Ferrari risponde con il motore del futuro: ecco quale monteranno i nuovi modelli

In casa Ferrari si pensa al futuro. Un importante annuncio è arrivato sulle strategie del Cavallino Rampante 

Il marchio Ferrari vive un anno ricco di novità, in preparazione di ciò che avverrà in un 2025 di fuoco. Recentemente è stata svelata la nuova 12Cilindri, dotata di un motore V12 aspirato anteriore ed erede della splendida 812 Superfast. Si tratta dell’ennesimo capolavoro prodotto a Maranello con il design realizzato dal Centro Stile diretto da Flavio Manzoni e un sound spaventoso.

Ferrari addio benzina elettrico
Ferrari logo (Adobe Stock) – Fuoristrada.it

La 12Cilindri è un modello privo di elettrificazione, al contrario della F250, vale a dire la hypercar erede della LaFerrari che sarà presentata nei prossimi mesi. Quest’ultima monterà il motore V6 turbo della 499P, la Hypercar che ha dominato le ultime due edizioni della 24 ore di Le Mans e sarà Plug-In Hybrid.

Nel terzo trimestre del 2025 arriverà poi la prima full electric della storia della Ferrari , i cui primi muletti hanno iniziato a circolare in questi giorni come è emerso da alcune foto spia pubblicate sui social. In attesa del debutto ufficiale, intanto, in casa Ferrari c’è già una certezza.

Ferrari, ecco il motore per le vetture del futuro

Parlando ai microfoni di “Car Expert“,  Emanuele Carando, il direttore marketing della Ferrari, ha tracciato la strada dei motori del futuro, rassicurando i fan: “Continueremo a produrre vetture dotate del motore V12 aspirato finché ci sarà permesso dalla legge“. Inoltre, c’è anche un altro auspicio nelle parole di Carando che riguarda la possibilità di continuare a produrre motori termici nel rispetto delle normative anti-emissioni.

Ferrari motore auto futuro
Ferrari, importante annuncio sulle auto del futuro (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

L’obiettivo della Ferrari, infatti, è quello di farlo mediante i carburanti sintetici che saranno quelli che caratterizzeranno i motori del futuro. Tuttavia, c’è anche un altro aspetto da analizzare, vale a dire quello dell’elettrificazione che, con il passare degli anni, sarà sempre più protagonista della gamma del Cavallino. La prima ibrida, come ricorderete, fu la LaFerrari introdotta nel 2013 con un sistema HY-KERS derivato dalle F1 dell’epoca. Ora però la tecnologia si è affinata, particolare ulteriore che anticipa l’arrivo di nuovi modelli.

Secondo quanto emerso, a Maranello vogliono produrre il 40% di auto con motore elettrico, un altro 40% ibride ed un 20% solo termiche, il che significa che l’elettrificazione avrà uno spazio sempre più importante. I motori puramente termici, se l’andamento del mercato resterà questo, saranno destinati a sparire in un futuro neanche troppo lontano, anche perché le vendite delle Rosse ibride sono in costante aumento. Prossimamente ne sapremo di più in tal senso.

Gestione cookie