Per tanti nuovi SUV presenti sul mercato, c’è un piccolo fuoristrada che presto non sarà più disponibile in Italia
I SUV sono diventati popolari alle nostre latitudini per la loro versatilità. Si tratta di auto maneggevoli e pronte a qualsiasi evenienza. Possono vantare una presenza massiccia sulle nostre strade, anche grazie a nuovi marchi che hanno aumentato le alternative.
I SUV hanno mandato in pensione le Station Wagon e i monovolumi classici. Persino i più giovani apprezzano un abitacolo spazioso e un ampio bagagliaio, a testimoniare ulteriormente la diffusione di questi modelli. Il concetto di fuoristrada, invece, è cambiato tantissimo, adattandosi a nuovi motorizzazioni e diversi stili.
Tra i marchi produttori di fuoristrada c’è anche la Suzuki che ha aggiornato alcuni suoi modelli di punta come la Vitara, pur rimanendo fedele alla tradizione con la sua piccola Jimny. Con meno di 3,64 metri è il più piccolo fuoristrada sul mercato. La Jimny ha sempre attirato gli italiani per le dimensioni ridotte che rendevano meno faticose le uscite nel traffico e più divertenti le altre modalità di utilizzo.
Addio al fuoristrada, non sarà più in vendita in Italia
La cabrio con tetto in tela esaltava il lato cool del modello giapponese. A partire dal 2009 rimase in vendita esclusivamente solo la versione berlina. Sino al 2018, anno in cui è arrivata la quarta serie, la vettura aveva uno stile inconfondibile con l’abbandono del classico schema a balestre a ponte rigido ad uno schema a molle elicoidali a ponte rigido all’avanguardia.
L’ultima gen della squadrata vettura giapponese ha avuto anch’essa successo in Europa. Il piccolo SUV giapponese è stata accolta sul mercato come veicolo commerciale di tipo N1. La Jimny Pro ha due posti a sedere e un vano carico più ampio, mentre la Jimny 5, una variante allungata, presenta un abitacolo più ampio.
L’esaltazione per una Jimny pronta ad ospitare 5 persone è durata molto poco. Purtroppo non sarà più venduta in Italia. Il listino della casa giapponese consterà della nuova Swift, del SUV Vitara e del crossover S-Cross, oltre al SUV medio-grande Across.
Purtroppo senza l’omologazione non vi sarà nemmeno un futuro elettrico per l’amata Jimny. Un brutto colpo per gli appassionati che speravano di poter contare su una compagna di viaggio versatile ed economica. La Suzuki svelerà nuove vetture ibride ed elettriche in futuro. Tuttavia alle nostre latitudini non ci sarà più spazio per l’iconica Jimny.