Un modello Yamaha sta facendo tremare la Piaggio. La Vespa ha un nuovo competitor che potrebbe spopolare anche alle nostro latitudini.
Se una casa costruttrice affidabile come la Yamaha riesce a fare la differenza in termini di stile, performance e prezzo con uno scooter anti-Vespa il successo è assicurato. E’ questo quello che avranno pensato i tecnici di Iwata quando hanno creato l’erede del D’elight 125.
Il settore degli scooter sta vivendo una nuova età dell’oro. A livello internazionale la spinta verso la creazione di mezzi comodi e adatti alle giungle urbane ha portato diversi top brand a reinterpretare le loro gamme. Quando ci si vuole inserire in una nicchia di mercato sempre più popolata vi sono pochi iconici modelli che fanno la differenza.
Da uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio (PIA.MI) alla global brand consultancy Interbrand sulla Vespa è emerso che il valore sul brand è valutato oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del 19% rispetto al 2021. In sostanza è il punto di riferimento che tutti i marchi sentono di avere, ma pur provando ad imitarla, nessuno è riuscito a raggiungere i traguardi della Piaggio. In Asia è tra i mezzo più clonati e stavolta non parliamo di Cina, ma di un marchio giapponese di assoluto spessore.
Vespa, Yamaha lancia la sua proposta
La casa di Iwata passa all’attacco con la Grand Filano 125. Il nome italiano è già un chiaro riferimento ad uno stile tricolore che non piacerà ai puristi della Vespa. Lo scooter giapponese è stato presentato al Baharat Mobility Global Expo 2024 di Nuova Delhi, rendendo subito visibili le somiglianze con la Vespa, compresa la nuova elettrica.
In Asia prenderà il posto del D’elight 125, presente anche in Europa. Il Grand Filano 125 ha un design simile alle ultime Vespe. La dotazione è completa, a partire dall’illuminazione a LED, la smart key, la connettività per smartphone, oltre alla funzione Start & Stop e a un display LCD. Il cuore è un motore 8 CV, ideale per i nostri contesti urbani.
La Vespa vanta all’anteriore un cerchio da 12″, mentre al posteriore ne ha uno da 10″ con pneumatici, rispettivamente, 90/90-12 e 110/90-10, con freni a disco all’anteriore ed a tamburo al posteriore. Diversi i modelli, tra cui quello che ha l’ABS, in alternativa c’è il sistema ad intervento combinato CBS. In Yamaha hanno puntato su prezzi molto bassi. In Thailandia il Grand Filano 125 Hybrid costa neanche 1600 euro, con il top di gamma con ABS che sale di 100 euro.