Volkswagen+Golf+R%2C+un+mostro+da+329+cavalli+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+%26%238220%3Bproblema%26%238221%3B%3A+in+quella+nuova+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9
fuoristradait
/2024/06/volkswagen-golf-r-un-mostro-da-329-cavalli-ma-ce-un-problema-in-quella-nuova-non-ce-piu/amp/
Auto

Volkswagen Golf R, un mostro da 329 cavalli ma c’è un “problema”: in quella nuova non c’è più

La magnifica Volkswagen Golf R presenta una novità non da poco conto per tutti i puristi del marchio tedesco

Il modello più prestazionale della Golf esprime la bellezza di 329 cavalli e rappresenta  uno dei punti di riferimento nel proprio settore di mercato. Nell’ultima versione presentata, tuttavia, c’è qualcosa di inedito.

Numeri impressionanti per la Volkswagen Golf R con una novità importantissima (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Ha rappresentato per generazioni una vera e propria icona. Una sportiva, da dimensioni compatte e prezzo accessibile a tutti. La Volkswagen Golf è, numeri alla mano, uno dei modelli più riusciti nella storia dell’automobilismo. Nel 2024 ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, arrivando ormai alla ottava generazione della sua storia. Anche la sua variante più estrema, ovvero la Golf R, ha una ricorrenza da festeggiare. Sono 22 anni, infatti, che è stato lanciata sul mercato questo “mostro” di cavalli basato inizialmente su un’evoluzione del famosissimo pacchetto GTI.

Nato dalla quarta generazione di Golf, la R ha costantemente migliorato le proprie performance. Dal 6 cilindri a V alla trazione integrale, passando per altri assetti super prestazionali, la Golf R ha accentuato sempre più la sua indole sportiva, ottenendo ottimi risultati.

Volkswagen Golf R, tanti aggiornamenti in vista con una novità inedita

Per quanto riguarda le ultime evoluzioni, la nuova Golf R Mk8 presenta un propulsore a quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri, dotato da 329 cavalli e 310 piedi-libbra di coppia. Un bolide in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 4,8 secondi, che possono scendere a 4,6 secondi con il pacchetto Performance.

C’è però una brutta notizia che riguarda tutti gli amanti di questa versione della Golf. Si perché la nuova R sarà sprovvista del cambio manuale. La trazione integrale con torque vectoring è ancora di serie ma la casa tedesca ha realizzato solo modelli con cambio automatico. Un bel problema per tutti i puristi della guida tradizionale.

Golf R, quella nuova ha una novità epocale (Volkswagen) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda invece la suddetta tecnologia di torque vectoring, va sottolineato come funzioni anche in curva, con la distribuzione fino al 100% della potenza alla ruota esterna per ridurre il sottosterzo. Anche l’altezza da terra della nuova Golf R è cambiata rispetto al modello precedente, scendendo di circa un pollice. La sospensione adattiva Dynamic Chassis Control (DCC) è in grado di regolare sia lo sterzo che le sospensioni e influisce anche sull’acceleratore.

Per quanto riguarda le dotazioni interne c’è da segnalare la presenza del computer di bordo touchscreen da 12,9 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, entrambi con grafica R personalizzata. Inoltre, in piena anima sportiva, c’è un cronometro preparato apposta per la pista. Per ora non si conosce il prezzo che, verosimilmente, sarà comunicato a breve.

Angelo Papi

Recent Posts

Michael Schumacher, la notizia che fa sognare i fan: ci sarà la fila solo per vederla

Una delle Ferrari più iconiche del 7 volte campione del mondo, Michael Schumacher, verrà battuta…

57 minuti ago

La Corvette che va quasi a 400 km/h: alla guida c’è il il grande boss, ha un motore folle quest’auto

La Corvette è da sempre nota per le sue strepitose supercar, ed oggi vi parleremo…

1 giorno ago

Le auto ibride sono affidabili? Ecco quanto durano i loro motori

Le auto ibride stanno conoscendo un periodo di buoni risultati, ed oggi vi diremo la…

2 giorni ago

Marc Marquez, c’è un primato di Valentino Rossi che non riuscirà mai più ad eguagliare

Il 9 volte iridato, Valentino Rossi, ha ottenuto numerosi primati in MotoGP. Marc Marquez può…

3 giorni ago

Sete Gibernau, che fine ha fatto il grande rivale di Valentino Rossi? Ecco cosa fa oggi

La carriera di Sete Gibernau è stata caratterizzata dalla rivalità con Valentino Rossi. Scopriamo di…

4 giorni ago

Automobilisti messi alle strette, che guaio col Fisco se hai una di queste auto: i modelli incriminati

La passione per le auto d'epoca accomuna tantissime persone, ma oggi vi sveleremo perché possederla…

5 giorni ago