La Volkswagen scommette su un’auto low-cost, che arriverà tra pochi anni. Ecco di che modello si tratta e le prime anticipazioni.
Tra i colossi automobilistici che maggiormente hanno sofferto negli ultimi anni, tra Covid e crisi internazionali, la Volkswagen occupa un posto di rilievo. La casa di Wolfsburg è precipitata in una crisi profonda, con il CEO Thomas Schafer che qualche mese fa ha parlato di un calo di vendite preoccupante, che ha portato anche ad una politica di risparmio. Un piano di taglio alle spese da 10 miliardi di euro, infatti, dovrà essere completato entro il 2026.
La Volkswagen, ormai quasi 10 anni fa, è stata travolta dallo scandalo dieselgate, e da quel momento in poi ha iniziato a guardare con interesse alla mobilità sostenibile, soprattutto per riabilitare la propria immagine. Tuttavia, la gamma elettrica ID non ha portato i risultati sperati sino ad ora, ed è per questo che è stato dato il via ad un progetto rivoluzionario. Ecco quando lo vedremo.
Al giorno d’oggi, la Volkswagen ha una vasta gamma di auto elettriche, ma non si può certo dire che la casa di Wolfsburg sia riuscita a renderle poco costose. La più economica è la ID.3 che parte da 40.156 euro, un prezzo assolutamente folle per una vettura che tutto sommato è anche di piccole dimensioni. Gli incentivi possono farne calare il costo d’acquisto, ma è chiaro che ci vuole un passo in avanti notevole per sperare di diventare competitivi sul fronte delle emissioni zero.
In tal senso, il CEO del gruppo Oliver Blume ha appena fatto un annuncio importante, che riguarda l’arrivo di un’elettrica low cost programmata per i prossimi anni: “Il nostro sarà un progetto orientato al futuro, e nell’interesse delle nuove generazioni“. La Volkswagen produrrà un’elettrica da circa 20.000 euro, che dovrebbe debuttare nel 2027. Del progetto potrebbe far parte anche una BEV di casa Skoda, che fa parte da decenni del gruppo di Wolfsburg.
Al momento, non si hanno informazioni tecniche più precise, ma è probabile che venga realizzata sulla piattaforma MEB e prodotta in Spagna. La casa tedesca pare aver capito, una volta per tutte, che l’unico motivo per uscire dalla crisi continuando a puntare sull’elettrico è quello di dare un netto taglio ai prezzi, intervenendo prima di tutto sui costi di produzione. L’elettrica che arriverà tra tre anni, in tal senso, sarà una grande sfida.
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…