Michael Schumacher, ecco il verdetto che non ti aspetti. Dichiarazioni che faranno discutere e non poco quelle sul fuoriclasse tedesco
Entrare nell’olimpo dei grandi campioni di Formula Uno è il sogno di chiunque salga su una monoposto anche per una singola stagione in Formula Uno. Del resto, può bastare un colpo di fortuna o la stagione giusta per entrare a far parte di quella elite di piloti che riescono a lasciare un segno indelebile nella storia della disciplina simbolo del motorsport.
Ovviamente, più trionfi si sono ottenuti in pista, più si verrà ricordati da fan anche dopo il proprio ritiro. E’ questo il caso di Michael Schumacher, grande campione tedesco che con sette titoli iridati vinti tra Benetton (2) e Ferrari (5) non verrà mai mai dimenticato dagli appassionati di Formula 1 che attendono possibili novità sulle sue condizioni di salute a dieci anni dall’incidente sugli sci a Meribel, nel quale ha rischiato la vita.
Tuttavia, quando il tempo passa anche quell’aura di imbattibilità dei migliori campioni della storia della F1 può iniziare a sgretolarsi, specie quando subentrano nuovi fuoriclasse in grado di ripercorrerne le gesta e, in alcuni casi, anche superarle.
Il verdetto su Michael Schumacher: c’è un pilota più forte
In Formula 1 come nel calcio, non mancano i paragoni tra i protagonisti del presente e del passato. Duelli a distanza che spesso dividono appassionati e addetti ai lavori. Uno dei più recenti ha coinvolto tre leggende della F1 ovvero Ayrton Senna, lo stesso Michael Schumacher e Max Verstappen, tre volte campione del mondo con la Red Bull e favorito per il poker quest’anno.
A pensare che l’olandese sia il più forte tra i tre, anche a parità di monoposto, è Eddie Jordan, ex proprietario dell’omonimo team di Formula 1 negli anni ’90, con il quale Schumacher ha esordito nella categoria: “Sì, ho avuto Senna in macchina. Sì, ho avuto anche Michael Schumacher in macchina, ma onestamente credo con tutto il cuore che se si potessero avere Senna, Schumacher e Verstappen nelle stesse monoposto e nella stessa gara, credo che Max avrebbe la meglio”.
Un gran bel complimento ma anche un azzardo, quello dell’ex manager di F1. “Credo che Max sia semplicemente così bravo”, è il parere di Jordan. Sono in molti a considerare Verstappen uno dei campioni più forti della storia in F1 ma è davvero così facile immaginare una gara ad armi pari con i campioni del passato? Gran bella domanda che, forse, resterà anche senza una risposta unanime.