Una storica Ferrari è stata ritrovata in uno stato di degrado aberrante. Fortunatamente è stata recuperata alla grande
Possedere una Ferrari rappresenta un sogno per milioni di appassionati. Non tutti apprezzano le supercar, ma osservare un modello iconico ridotto in macerie vi farà salire un brivido lungo la schiena. Per fortuna sono intervenuti degli specialisti per provvedere ad un restauro totale di una delle Rosse più belle di sempre.
La BB ha rappresentano una pietra miliare per la Ferrari, gettando le basi per la creazione della Testarossa. Il nome sta per Berlinetta Boxer e, ai suoi tempi, era il non plus ultra. Venne svelata al Salone dell’Automobile di Torino del 1971 per poi essere prodotta dal 1973 sino al 1984 in tre differenti versioni.
La coupé a 2 posti e motore centrale-posteriore e trazione posteriore era un concentrato estremo di tecnologia. La mitica 365 GT/4 BB ha poi lasciato il posto alla BB 512. Si trattava di auto simili ma con una impronta sotto il cofano, profondamente, diversa. La cilindrata della BB venne impostata a 4942 cm³, con una potenza complessiva abbassata a 360 CV a 6800 giri/min. La velocità massima era di 295 km/h.
Numeri che farebbero impressione anche oggi in pista. Venne lanciata anche con un piccolo alettone con allargamento dei parafanghi posteriori. Inoltre furono adottate griglie modificate sul cofano motore, la comparsa di due piccole prese d’aria nella parte bassa della fiancata e l’eliminazione di una coppia di luci posteriori la resero iconica.
Una Ferrari trovata disastrata, le immagini del restauro
Negli Stati Uniti i ritrovamenti di supercar in fienili e vecchi garage abbandonati non fanno nemmeno più notizia. Proprio da un garage è emergsa una supercar a stento riconoscibile. Strati di polvere e sporcizia avevano reso un esemplare di 512 BB del 1980 una tana per topi e insetti. L’ultima volta era stata guidata nel 1996.
Per 28 anni è stata lasciata a prendere muffa. Come si possa non valorizzare una vettura del genere, tenendola in un totale stato di abbandono per quasi 30 anni è assurdo. Il più grande collezionista al mondo di Ferrari non avrebbe mai commesso un errore del genere.
Per fortuna sono intervenuti gli specialisti di WD Detailing che, sul canale YouTube hanno mostrato, nel dettaglio, la trasformazione radicale del mezzo. Si è trattato di un restauro che ha richiesto una cura meticolosa. Dopo aver pulito la carrozzeria e gli interni la Ferrari 512 BB è tornata al vecchio splendore.
E’ stato necessario anche un intervento meccanico per alcuni elementi tecnici e per il motore. Il risultato finale, come potete vedere nel video, è davvero un incanto, proprio quello che si addice a una meravigliosa Ferrari come questa.