Il Gruppo Stellantis continua a crescere a ritmo sostenuto. Pronti a lasciare gli appassionati, ancora una volta, a bocca aperta con un progetto innovativo.
La crescita del Gruppo Stellantis appare inarrestabile. Soli 3 anni fa sembrava impossibile accorciare le distanze dai top brand che viaggiavano già in elettrico, tuttavia la fusione tra FCA e PSA ha dato risultati strabilianti. John Elkann ha siglato un accordo che ha permesso ai marchi italiani di crescere in modo repentino, sfruttando il know-how dei cugini francesi.
Sono iniziati a piovere progetti alla spina sino ad arrivare a segnare un’autentica rivoluzione. La nuova 500 full electric è diventata l’EV più venduta in Italia. E’ stata affiancata a nuovi modelli, come la 600, la Topolino, la e-Doblò full electric, in attesa della nuova Panda. Stellantis, inoltre, può decantare una lista di marchi storici di spessore. Oltre alla FIAT il portfolio aziendale può vantare: Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall, Jeep, Chrysler, Dodge e Ram.
Sul piano dei fatturati la FIAT, dopo aver fatto parte del Gruppo FCA, sta avendo dei risultati positivi da quando si è unita a PSA. Per fronteggiare l’avanzata cinese, i vertici hanno deciso di fare un importante investimento. Stellantis e Leapmotor hanno creato la società Leapmotor International B.V., una joint venture in quote 51/49 guidata dal Gruppo italo-francese. A ottobre 2023, le due realtà aziendali avevano annunciato l’investimento da parte di Stellantis di circa 1,5 miliardi di Euro in Leapmotor, per l’acquisizione di circa il 21% delle quote di Leapmotor, un’azienda automobilistica classificata nel 2023 tra le prime 3 startup cinesi di veicoli elettrici.
Stellantis, arriva sul mercato la prima EV Leapmotor
Per una massiccia diffusione di auto elettriche, Stellantis ha compreso il valore aggiunto che può garantire l’alleanza con la Cina. Piuttosto che farsi terra bruciata nel Paese del Dragone Rosso, la collaborazione incrementerà ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo ad oggi. La joint venture tra i due costruttori, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, ha iniziato a produrre nell’impianto polacco di Tychy i primi esemplari della T03.
L’arrivo dei primi modelli Leapmotor nel Vecchio Continente sarà gestito dalla joint venture Leapmotor International, che ha Stellantis come principale azionista con il 51% del capitale. La T03 sembra un mix tra una Smart e una Fiat 500L, esaltando uno stile sinuoso. Oltre all’utilitaria saranno immesse in futuro sul mercato anche la C10, una SUV di segmento D, e l’A12. Quest’ultima sarà prodotta in Polonia, mentre la C10 verrà realizzata in Cina e poi esportata all’estero.