Toyota+nella+bufera%2C+l%26%238217%3Bazienda+sotto+accusa%3A+sospese+le+vendite%2C+cosa+sta+succedendo
fuoristradait
/2024/06/toyota-nella-bufera-lazienda-sotto-accusa-sospese-le-vendite-cosa-sta-succedendo/amp/
News

Toyota nella bufera, l’azienda sotto accusa: sospese le vendite, cosa sta succedendo

Toyota fa discutere, la news emersa nelle ultime ore è davvero incredibile. Il colosso dell’automobile finisce sotto accusa.

Si parla spesso dell’Europa e degli Stati Uniti d’America, con entrambi che hanno una cultura e un blasone motoristico con pochi eguali. Ma anche il Giappone, per dirne uno, non è da meno. Direttamente dal Paese del Sol Levante sono fuoriusciti veicoli straordinari e progetti davvero indimenticabili.

Toyota nei guai (fuoristrada.it – Ansa)

Da questa straordinaria Nazione, in effetti, ci aspettiamo sempre tantissimo dal punto di vista automobilistico. E continueremo a farlo anche in futuro, visto e considerato ciò di cui il Giappone delle quattro ruote è stato spesso capace di fare.

Anche se nelle ultime ore pare essere protagonista di una situazione tutt’altro che positiva e idilliaca. Ci riferiamo a una news che riguarda specialmente Toyota e che vede il colosso nipponico sotto accusa. Ma di cosa si tratta nello specifico? Nelle prossime righe cercheremo di comprenderlo al meglio.

Toyota sotto accusa: di che si tratta

In Giappone torna lo spettro delle irregolarità nei test; in particolar modo, in quelli di certificazione delle auto, che potrebbero variare in maniera non conforme dati utili anche sul fronte della sicurezza. Il primo marchio ad essere accusato è stato Toyota, ma non è l’unico coinvolto. Come riportato anche dall’ANSA, figurano anche Mazda, Honda, Suzuki e Yamaha nella “lista nera” del Ministero dei Trasporti giapponese. Lo stesso Ministero ha annunciato che eseguirà delle ispezioni all’interno della sede principale di Toyota.

Toyota sotto accusa, cosa sta accadendo in Giappone (fuoristrada.it – Ansa)

Ad oggi sono solo sospetti, in ogni caso è corretto eseguire tutte le accortezze del caso. In caso di irregolarità, infatti, si tratterebbe di una situazione gravissima, motivo per cui non va assolutamente sottovalutata. Toyota ha effettuato delle indagini interne e ha appurato che 7 modelli (4 fuori produzione in Giappone) sarebbero stai testati in maniera differente dagli standard. L’azienda sospenderà le spedizioni della Corolla Fielder, Axio e Cross, a fronte di una segnalazione di dati inadeguati legati ai test di protezione dei pedoni e dei passeggeri.

Akio Toyoda, Presidente Toyota, si è scusato con i clienti – in una conferenza stampa – per non aver seguito il corretto processo di certificazione. Tuttavia, ha anche assicurato che i veicoli hanno superato determinati standard stabiliti dalla legge. In ogni caso, è bene specificare che è tutto legato al Giappone. In UE esistono ben altre regolamentazioni, anche se quanto sta accadendo nelle ultime ore non è di certo meno delicato solo per questa ragione. Staremo a vedere come andrà a finire questa storia tutt’altro che banale.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Guai per Google Maps? Arriva l’alternativa da TomTom: ecco cosa offre

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta…

15 ore ago

Un famoso marchio fallisce e “regala” i suoi SUV: ci vogliono appena 2.500 euro

Il mercato dell'auto è in crisi e miete diverse vittime. Un noto costruttore è infatti…

2 giorni ago

Volvo, alla scoperta della XC90: il SUV ibrido che vuole stupire

La Volvo ha tolto i veli al restyling del SUV XC90, da oggi solo Mild…

3 giorni ago

Mercedes, pizzicata la nuova CLA elettrica: cosa sappiamo sulla nuova vettura (VIDEO)

La Mercedes sta svolgendo i primi test sulla nuova CLA ad emissioni zero, che esordirà…

4 giorni ago

Ferrari pronta al lancio della prima elettrica: Vigna respinge le accuse dei puristi

L’amministratore delegato, Benedetto Vigna, si è sbilanciato su progetti della Ferrari. Tra poco più di…

5 giorni ago

Evoluzione ecologica delle batterie per trattori verso un’agricoltura più verde e sostenibile

Era solo questione di tempo: l'evoluzione ecologica, com'era prevedibile, ha coinvolto anche il settore agricolo…

5 giorni ago