Torna la FIAT X1/9? Da queste immagini sembra una piccola Ferrari (VIDEO)

Oggi vi parliamo di una possibilità davvero pazzesca, ovvero quella di rivedere in azione la FIAT X1/9. Ecco tutti i dettagli.

La storia della FIAT è carica di modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote, e tra di essi, occupa senza dubbio un posto speciale la X1/9, vettura di tipo targa a motore centrale. La sua produzione iniziò nel lontano 1972, e sin da subito si dimostrò un gran successo. La conferma deriva dal fatto che è rimasta in costruzione sino al 1989, avendo così un’esperienza quasi ventennale sul mercato dell’auto, per poi dirci addio per sempre.

FIAT ritorno X1/9
FIAT grande notizia (YouTube) – Fuoristrada.it

Essa discendeva da una Concept Car che fu svelata nel 1969, vale a dire la Autobianchi A112 Bertone Runabout, barchetta dalle linee molto tese e che era dotata anche di un evidente roll-bar. Dopo alcuni anni, la FIAT la rese un’auto di serie a tutti gli effetti, svelandola il 22 di dicembre del 1972 al Parco delle Madonie, sul tracciato della Targa Florio. Ebbene, a distanza di oltre mezzo secolo dalla sua presentazione ufficiale, un grande esperto delle quattro ruote ha deciso di sognare un suo ritorno sul mercato.

FIAT, ecco le immagini della X1/9 in salsa moderna

La FIAT X1/9 è fuori produzione, per la precisione, dalla bellezza di 35 anni, ma nonostante questo, è un’auto che non è mai stata dimenticata. Ed infatti, sul canale YouTube di Tommaso D’Amico è stato pubblicato un video in cui è mostrato un suo render, chiaramente rivisto in chiave del tutto moderna. Le linee richiamano quelle della storica auto, ma sono state immaginate tutte le tecnologie del caso a supporto di questo veicolo immaginario.

Sul fronte motoristico, viene spinta da un motore 4 cilindri da 1.3 litri FireFly in versione turbo, dalla potenza massima di 210 cavalli. Il cambio sarebbe meccanico, con un’alta strumentazione immaginata al suo interno. Si tratta di un vero e proprio gioiellino, le cui forme ci hanno conquistato sin da subito, visto che vanno in netta contrapposizione con quelle che sono le auto che, attualmente, la casa di Torino produce al giorno d’oggi.

Proprio per questo, siamo costretti a smontare i sogni dei nostalgici. La FIAT X1/9 in questione è solo il frutto della fantasia dell’autore, e di sicuro non la vedremo mai in attività, almeno con questo tipo di look. Il brand di proprietà del gruppo Stellantis sta riportando in vita tanti nomi storici, ma su auto che non hanno nulla a che vedere con le carrozzerie del passato, come nel caso della 600. Vedremo se qui accadrà qualcosa di diverso.

Gestione cookie