Stop alla produzione, il colosso dice addio alla storica moto: che stangata per gli appassionati

Una delle serie di moto più amate della storia è ormai condannata a sparire, con la sua produzione che verrà presto fermata. Ecco i dettagli.

Il mondo delle moto, così come quello delle auto, sta cambiando ed anche parecchio, presentando delle novità che in tanti casi sono positive, con evoluzioni tecnologiche continue che migliorano la nostra guida, ma per certi versi, è proprio il caso di dire che si stava peggio quando si stava meglio. Molti marchi hanno annunciato lo stop alla produzione di alcuni modelli, anche se si tratta di veri e propri gioielli che hanno fatto le fortune dei loro brand nella storia.

Stop alla produzione della famosa moto
Stop produzione – Fuoristrada.it

Un caso simile, che tolse le parole di bocca a tutti, è stato quello della Ford Fiesta lo scorso anno in chiave automotive, ed ora, un notevole colpo di scena di simile entità riguarda le moto. La KTM ha infatti scelto di stoppare la produzione di alcuni modelli enduro, una decisione che nessuno avrebbe potuto immaginare sino a poche ore fa. Vediamo quali sono i modelli coinvolti.

Moto, stop alla produzione per le enduro 2 tempi dal 2026

La notizia è stata resa nota nelle ultime ore, e possiamo garantirvi che tutto è ufficiale, anche se appare incredibile leggere cose di questo tipo. La KTM bloccherà la produzione delle enduro 2 tempi a partire dal 2026, e quelli che stanno per essere svelati al mondo, ovvero i modelli MY 2025, saranno gli ultimi di questa gloriosa generazione, alimentata a miscela e prodotta in Austria. Il tutto vale sia per il brand di punta che per le sue controllate, ovvero GasGas ed Husqvarna.

KTM Enduro 2 tempi stop produzione 2026
KTM Enduro in mostra (KTM) – Fuoristrada.it

Ma qual è il motivo di una scelta così drastica e che alcuni considerano anche sconsiderata? Secondo quanto riportato dal sito web “motociclismofuoristrada.it“, il tutto potrebbe essere legato alle stringenti leggi sulle emissioni, con l’imminente arrivo dell’Euro 5+ che spaventa e non poco i costruttori motociclistici. In seguito, arriverà anche l’Euro 6, che costringerà le varie case ad ulteriori investimenti per rendere i loro modelli adatti a circolare con le nuove norme.

Si tratta di una sorta di paradosso, visto che il motore a 2 tempi, proprio grazie all’ottimo lavoro svolto da KTM, è uno dei preferiti in assoluto sul mercato, ma questa fase storica si sta ormai chiudendo. Ci ritroveremo costretti a dire addio ad una serie di moto enduro di grande successo, e dando un’occhiata sui social, i fan non l’hanno di certo presa bene.

Gestione cookie