Soldi a palate dagli Autovelox, se passi in questi comuni rischi una stangata tremenda

Gli Autovelox continuano a essere protagonisti  sulle strade italiane con multe da capogiro. Ecco i comuni da.. evitare

Ci sono comuni italiani che è meglio evitare per non incorrere in sanzioni salatissime. Si rischia davvero grosso anche volendo stare attenti ai limiti di velocità, talvolta talmente bassi da non poter essere rispettati in pieno.

Multe Autovelox rischio stangata comuni italiani
Arrivano multe salatissime in queste zone con gli autovelox (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Uno dei cambiamenti inseriti nel nuovo Codice della Strada voluto dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, riguarda proprio la revisione dell’utilizzo degli Autovelox. Nelle intenzioni del Ministro, bisogna evitare l’accanimento nei confronti degli automobilisti sulle strade italiane, cercando di limitare i casi delle multe in serie solo per fare cassa, una strategia questa intrapresa da diversi comuni.

Proprio per questo si è deciso di introdurre alcuni paletti come l’omologazione dei rilevatori, il posizionamento scaglionato a distanze maggiori e una migliore segnalazione della presenza dei dispositivi. Il tutto dovrebbe entrare in vigore a partire da luglio. Nel frattempo, però, bisogna prestare la massima attenzione  specie se si passa in prossimità di alcuni comuni dove prendere una multa è più facile.

Multe Autovelox, la classifica delle città italiane: lo strano caso di Colle Santa Lucia

Ma quali sono gli incassi derivanti dalle multe degli autovelox in alcuni comuni-città italiane? Per farcene un’idea basta andare a prendere i numeri riportati dal Codacons, inerenti a quanto accaduto sulle nostre strade nel 2023, con le sanzioni delle 20 principali città italiane.

Iniziamo col dire che, lo scorso anno, si è registrato un aumento del 6,9% dei proventi derivanti dalle multe rispetto all’anno precedente. In totale la cifra ammonta a 584,7 milioni di euro.  Andando nello specifico della classifica delle città troviamo al primo posto Roma che ha fatto registrare 172 milioni di euro di “introiti”. La Capitale è cresciuta sotto questo punto di vista del 29,7% rispetto al 2022. A ruota troviamo Milano, con 147 milioni di euro di multe, ma in leggero calo nel confronto con l’anno precedente (-3%).

Multe Autovelox classifica città italiane
Attenti a questi Comuni per gli Autovelox (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Staccatissime in terza e quarta posizione ci sono Firenze con 45 milioni e Bologna, con 43 milioni. Addirittura Genova si attesta al quinto posto con “solo” 5 milioni. Andando invece a vedere i dati dei comuni più piccoli, secondo quanto riferito da Assoutenti, a balzare all’occhio è il caso di Colle Santa Lucia, un piccolo paese situato nelle Dolimiti, con soli 350 abitanti. Nel passato triennio ha incassato ben 1.265.822 euro grazie all’unico Autovelox installato sul suo territorio.

Incassi da urlo anche per 4 comuni del Salento (Galatina, Trepuzzi, Cavallino e Melpignano) che insieme hanno accumulato 8milioni dalle multe per eccesso di velocità. Ben 3.5 milioni l’incasso totalizzato da Cittadella, in Veneto. Un comune dell’hinterland padovano, Cadoneghe ha ottenuto, invece, “solo” 1.6 milioni.

Gestione cookie