Sito falso “Il Portale dell’automobilista”: la truffa che ha fregato tutti, come riconoscerla

Oggi vi parleremo di una clamorosa truffa che ha riguardato Il Portale dell’automobilista, a cui si deve fare parecchia attenzione.

Il mondo del web ha offerto tantissimi vantaggi nel corso degli ultimi anni, grazie a tecnologie sempre più approfondite. Tuttavia, ci sono anche tanti rischi legati all’0nline, come confermato da quanto accaduto al sito web noto come “Il Portale dell’automobilista”, del quale è stato realizzato un vero e proprio clone qualche tempo fa, e l’obiettivo è ovviamente quello di sfruttare questo portale per scippare dati sensibili a chi ne fa uso.

Nuova truffa sul portale dell'automobilista
Truffa (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Come potrete immaginare, l’utente inserisce i propri dati nel sito fake, come nome utente e password, ed è quello il momento in cui i criminali entrano in azione. Infatti, possono rubare senza problemi i dati di accesso, per poi entrare nel sito originale e poter aver accesso a ciò che gli interessa. Il dominio del sito fasullo era già ben noto al CERT-AGID, con D3Lab che aveva già deciso di avviare una segnalazione, con le autorità competenti che lo tenevano sotto controllo. Tuttavia, il certificato HTTPS de sito fake era valido, ma poi i tecnici sono riusciti ad identificare la truffa vera e propria.

Truffa, attenzione a questi grandi pericoli

Le truffe, in rete, sono sempre dietro l’angolo, e restando, nello specifico, sul sito colpito, è bene sapere che l’indirizzo corretto è .it e non .net, e facendo attenzione a questo dettaglio, non potrete incappare in alcuna truffa. Ricordiamo che “Il Portale dell’automobilista” è un sito web ufficiale del Ministero dei Trasporti, tramite cui si può accedere ad un gran numero di informazioni sulle vetture.

Truffa come evitarla
Truffa segui i consigli – Fuoristrada.it

La stessa cosa si può dire anche della vostra stessa patente, dal momento che potrete controllare i punti rimasti, scadenze e tutto ciò che riguarda il mondo delle quattro ruote. Vi potrete registrare al sito ed accedere tramite il vostro SPID, ed in seguito, potrete anche ricevere le notifiche in merito alla scadenza della revisione e la variazione dei punti residui sulla vostra patente.

Dunque, questo sito web è molto importante e contiene un enorme numero di dati sensibili, per cui è fondamentale evitare di incappare in truffe o qualcosa del genere, ricordando che il sito web farlocco è stato ovviamente bloccato. Tuttavia, di persone con intenzioni non troppo tranquille ce ne sono moltissime, ed è possibile che cose di questo tipo possano accadere di nuovo.

Gestione cookie